Due appuntamenti sotto le stelle in due territori del vino che raccontano la ricchezza della Sicilia.
Degustazioni, visite guidate e magia il 10 agosto a Baglio di Pianetto, lo chateau siciliano del conte Paolo Marzotto che aprirà le porte per “Calici di Stelle”. A partire dalle 21.30 e fino all'1.30 di notte la cantina di S. Cristina Gela, nel palermitano, una notte speciale per contemplare il cielo stellato. Gli interessati potranno anche prenotare la cena all'Agrirelais, che per l'occasione proporrà un menù fisso di 4 portate e abbinamento con le Riserve firmate Baglio di Pianetto, al costo di 50 euro a persona. Per prenotare la cena è possibile contattare il ristorante allo 091/8570148. Per informazioni sull'evento: 091/8570002; info@bagliodipianetto.com
Sabato 9 e domenica 10 agosto, calici di Stelle si festeggia sull'Etna con Cantine Nicosia. Enoturisti, gourmet, amanti della musica live e delle osservazioni astronomiche potranno godersi un fine settimana per brindare con i nuovi Vulkà Etna Rosso e Vulkà Etna Bianco e gli altri vini di punta dell'azienda di Trecastagni.
Si è partiti con una cena all’aperto che vedrà una ricercata selezione di piatti in abbinamento con i nuovi Etna DOC, principali protagonisti dei tre appuntamenti serali, come ben si evince dal titolo scelto per la manifestazione “Vulkà e le Stelle”. Alla cucina firmata dallo Chef Giuseppe Nicotra del ristorante in cantina L’Osteria di Terra & Sorsi si accompagnerà la grande musica degli SwingTime, storica jazz band della movida catanese capace di dar vita a rutilanti e coinvolgenti performance dal gusto un po’ retrò. Sarà, invece, l'ensemble Edy Valastro Jazz Quintet con il suo elegante repertorio di classici ad esibirsi durante la cena di sabato 9, dedicata ai vini recentemente premiati al prestigioso Concorso Douja d’Or di Asti, dove l’azienda della famiglia Nicosia ha ricevuto quest’anno ben 6 riconoscimenti per altrettante etichette, come il Sosta Tre Santi Etna Brut metodo classico (da uve Nerello Mascalese), i Fondo Filara Etna DOC e il Vulkà Etna Rosso.
A fare da cornice, il giardino estivo di Cantine Nicosia, il vulcano con il suo maestoso profilo e lo spettacolo del cielo stellato, che sarà possibile godersi in pieno grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Astrofili Catanesi. Gran finale domenica 10, un viaggio multimediale tra suoni e visioni che, partendo dalla Terra, si spingerà oltre i confini del Sistema Solare alla scoperta dell’universo e dei suoi fenomeni più affascinanti.
Sempre domenica sera, a partire dalle 19 l 'aperitivo sotto le stelle a tema Street food. Le tre serate di “Vulkà e le Stelle” saranno, infine, arricchite dalla presenza delle opere del noto artista catanese Nunzio Papotto, nei cui dipinti torna a fare capolino il tema della musica jazz, e le raffinate creazioni artigianali di Sicilike, concept store dell'hotel Sheraton di Catania (programma completo su www.terraesorsi.it – info e prenotazioni: tel. 095 7809238, terraesorsi@cantinenicosia.it).