Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

La provincia di Trapani in vetrina

12 Maggio 2011
garibaldi_pace garibaldi_pace

Presentata a bordo di un veliero salpato da Trapani e giunto in porto a Marsala, la terza edizione di “Siciliamo”.

Nel corso della rassegna di prodotti tipici del territorio, organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani, numerosi buyers provenienti da paesi come il Giappone, Canada, Australia, Colombia, Uruguay, Romania visiteranno le aziende agroalimentari della provincia di Trapani per conoscere ed apprezzare  il meglio della produzione del territorio.«Siciliamo  – spiega  il presidente dell’ente camerale trapanese Giuseppe Pace  – intende coniugare agroalimentare e turismo, comparti che nella nostra provincia sono risultati in crescita, negli ultimi anni,  tanto in termini di produzione che di esportazione. Siciliamo 2011 può e deve costituire per le aziende dell’agroalimentare lo strumento attraverso il quale ottenere un risultato positivo in termini di immagine ma anche di contratti firmati, vista la qualificata presenza di giornalisti del settore e di buyers». Le aziende che partecipano alla rassegna sono in tutto una cinquantina, produttrici di olio, vino, confetture, pasta, miele, liquori e distillati, pesce conservato, dolci, pane e panettoni, cioccolato, formaggi.
Mentre gli incontri nelle aziende sono già iniziati, la parte relativa agli spettacoli e alle degustazioni riservata al pubblico ( che si svolge per intero a Marsala)  si aprirà venerdì 13 maggio  alle 18 a Porta Garibaldi con  la manifestazione  “DA PORTA A PORTA” – Itinerario dimostrativo del gusto”, una esposizione di prodotti tipici della tradizione siciliana lungo le vie pedonali del centro storico mentre a piazza Mercato si svolge ROMAINCAMPAGNA, una  esposizione di prodotti tipici della Strada dei Vini dei Castelli Romani e dell’Associazione Produttori Formaggi Storici della Campagna Romana. In contemporanea, lungo le vie del centro si esibiranno  gruppi di artisti di strada. Dalle 17 alle 20,inoltre, al Complesso monumentale San Pietro si svolge “CHEF IN GARA”,  una kermesse che vedrà la sfida  tra i cuochi degli Istituti alberghieri di Marsala, Trapani e Castelvetrano, con la partecipazione dei cuochi degli Istituti alberghieri di Roma. A condurre la gara il giornalista  Bruno Gambacorta.  La serata di venerdì si conclude alle 21.30 con lo spettacolo di Franco Califano, al Complesso monumentale San Pietro. Sabato 14, sempre dalle 17 fino alle 24, nella cornice del Complesso monumentale San Pietro  riprende ”CHEF IN GARA” mentre in contemporanea si svolge “Da Porta a Porta”, l’itinerario dimostrativo del gusto  e Piazza mercato- Roma in campagna  in collaborazione con la Camera di commercio di Roma.
La serata continua con l’esibizione di artisti di strada e si conclude con lo spettacolo del chitarrista siciliano Francesco Buzzurro al Complesso monumentale San Pietro.
Il programma verrà riproposto domenica fin dalla mattinata: a partire delle 9 e fino a notte fonda  sarà un susseguirsi di incontri, degustazioni ed eventi.
Alle 10 a piazza della Repubblica, Davide Mengacci con il suo “Ricette di famiglia” rileggerà, insieme a Michela Coppa e allo chef Peppe Giuffrè, le ricette della tradizione mentre alle 11.30 si daranno battaglia, nell’evento “L’arte sboccia a tavola” i maestri dell’arte floreale. Alle 21 consegna del premio Siciliamo 2011 al miglior chef in gara e premiazione dei migliori prodotti fra agroalimentare, vino, olio e composizioni floreali. Si conclude in bellezza, alle 21.30, con il concerto dei Tinturia.  Cinque giorni durante i quali Marsala sarà davvero capitale di sapori, colori e profumi.