Irrigazione localizzata a rateo variabile, la ricerca della qualità attraverso l'irrigazione in vigna. Docenti ed esperti si ritroveranno venerdì 16 maggio a Castello Banfi (Castello di Poggio alle Mura, 53024 Montalcino, Siena, tel. 0577 840111), per testimoniare come l'acqua possa essere un fattore limitante e l'esperienza di Banfi.
Il seminario vedrà la presenza di eminenti docenti universitari ed esperti che, da sempre, collaborano alle ricerche effettuate dall’azienda ilcinese. Il convegno sarà aperto dal direttore generale di Banfi Italia, Enrico Viglierchio.
Il primo intervento tecnico sarà quello di Francesco Lizio Bruno, geologo, che illustrerà la variabilità geologica, oltre che pedologica, dei suoli che compongono i vigneti di collina. Sarà quindi la volta del professor Sergio Miele, ordinario di Agronomia che approfondirà l’argomento estendendolo anche alla variabilità climatica e di come questi fattori determinino la necessità di irrigare.
Seguirà il contributo del professore Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura, che esporrà la sua ricerca sui portinnesti, e analizzerà la necessità di utilizzare combinazioni di innesto diverse in base alla disponibilità idrica dei terreni su cui sono impiantati i vigneti. Si proseguirà con Luigi Bonato, agronomo che illustrerà come, in base alle analisi effettuate su vigneti impiantati in terreni disformi, analisi fatte con mezzi diversi e che vanno dal Multiplex al satellite, si possa determinare con estrema precisione la vigoria e, quindi, l’esigenza di intervenire in modo diverso per ogni singola area.
A chiudere il seminario sarà Maurizio Marmugi, Direttore Agronomo di Banfi che presenterà l’esperienza pratica di Banfi con l’utilizzo del rateo variabile in irrigazione.