A Lamezia Terme e Acri è di scena l’edizione 2012, dal 25 al 27 maggio, del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, promosso dalle Città del Vino, in collaborazione con Recevin-Rete europea delle Città del Vino e Regione Calabria e patrocinato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dall’Oiv (Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin).
Banco di prova che vanta numeri importanti, con oltre 1.200 vini provenienti da tutte le regioni italiane, nessuna esclusa, e da molti Paesi europei, dalla Croazia alla Slovenia, dalla Germania alla Spagna, dall’Ungheria fino all’Austria e alla Francia, presentati insieme in gara da piccole e grandi aziende con i loro Comuni.
L’iniziativa porta i sindaci ad unirsi ai vigneron per fare da testimonial al proprio territorio. L’unica rassegna vitivinicola che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie. E per la prima volta, nell’edizione 2012, le Città del Vino premieranno anche i migliori esempi di cantine eco-friendly che fanno viticoltura sostenibile ed i vini da uve bio. Che saranno anche i protagonisti di Biodivino 2012, il concorso internazionale delle Città del Bio, dedicato ai vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica, in contemporanea con La Selezione del Sindaco.
C.d.G.