In anteprima per i lettori di Cronache di Gusto, il menu che sarà proposto nella cena “Il caffè nel piatto”.
Ogni piatto è stato spiegato dallo stesso ideatore e chef, Fabio Pacuvio.
Antipasto
Caponata di Caciocavallo Podolico con Caffè, Miele ed Aceto di Miele (Antipasto)
“Questo piatto si ispira alla più profonda tradizione siciliana. L’aggiunta del caciocavallo gli conferisce una struttura più ricca rispetto alla classica versione a base di sole verdure. Il miele, come edulcorante al posto dello zucchero ed il suo aceto donano una dolcezza più gentile e conferiscono all’intingolo sentori nello stesso tempo floreali e fruttati. L’utilizzo del Caffè Morettino Qualità Bar con la sua struttura decisa ne esalta il tutto, compresa la gradevole sensazione di amaro propria della melanzana”.
Primo
Chitarrini al Caffè con Carciofi e Guanciale Croccante, Macchetto di Favette, Liquirizia e Vaniglia
“Un primo piatto creativo di chiara matrice mediterranea. La sezione aromatica contrasta, nel suo complesso, con la sapidità del guanciale, la rotondità farinosa del macco ed il carattere dei carciofi trifolati. Il Caffè Morettino Qualità Prestige dai toni armoniosi ed intensi nell’impasto dei Chitarrini funge dunque da substrato portante nel quale si innestano liquirizia e vaniglia”.
Intermezzo
Arabica, Cardamomo e Melissa
«Il cardamomo verde è una pianta prossima per specie botanica allo zenzero. Ha un aroma forte e piccante che richiama il limone e anche l’eucalipto. In Arabia viene usato nel “quawa” il tipico caffè arabo che volendo osservare le tradizioni dovrebbe essere servito in tazzine senza manico. A rimarcare il legame di questa spezia con il Caffè ci pensano gli Scandinavi i quali con il cardamomo verde preparano il Käffebrod: tipico pasticcino che si serve solamente con il caffè.
La Melissa, i cui nomi comuni sono anche erba limone o erba cedronella, deve il suo nome alle api e alla musa che insieme alla capra Amaltea allevarono il giovane Zeus secondo la mitologia Greca. Le foglie di questa Laminacea, simili a quelle di alcune varietà di menta e possiedono un odore fortemente rassomigliante al lione.
Le caratteristiche di questi aromi hanno dunque per comune denominatore l’agrume e come se non bastasse la Melissa contiene tra l’altro acido caffeico.
È quindi dall’unione tra queste due essenze ed il Caffè Morettino Arabica Club, che nasce l’idea di offrire questo inconsueto quanto raffinato intermezzo che si propone di preparare il palato a proseguire il percorso dell’esperienza sensoriale tracciata sinora».
Secondo
Bocconcini di Filetto di Manzo con Panure al Caffè, Gruè di Cacao e salsa alla birra
“L’inusuale utilizzo della birra in un piatto che rievoca nella sua idea la “panatina” così cara ai siciliani non deve trarre in inganno. Caffè e Birra fanno un connubio gradevolissimo per il palato dove la fine acidità e l’elegante fragranza della miscela Morettino Arabica Club ed i sentori di spezie della Double Bruin Petrus si sorreggono ed esaltano vicendevolmente”.
Dessert
Ego Trasparence
“L’abbraccio tra una singolare mousse bianca di Caffè Morettino Qualità Espresso dal gusto ricco e cremoso ed una decisamente più scura con l’aromatica Arabica Club Morettino, accompagnato dagli streuzel alla cannella, concludono dolcemente le proposte gastronomiche ideate e ricercate all’interno di un patrimonio territoriale che ci appartiene e del quale siamo parte integrante”.
Caffè
Espressioni del Gusto Morettino – selezione di pregiati blend di caffè dal gusto esclusivo.
Espresso Cremaroma – cremosa ed aromatica miscela di particolari caffè; garantisce un espresso rotondo dal gusto corposo ed armonioso e dall’aroma ricco ed intenso, con piacevoli note cioccolattate e speziate.
Espresso Grangusto – miscela di pregiati caffè del genere Arabica; garantisce un particolare espresso dal gusto dolce, morbido e dal piacevole aroma fiorito e mielato.
Espresso decaffeinato – miscela di selezionati caffè arabica e robusta, garantiscono un caffè cremoso e rotondo con piacevoli note fruttate.