Il gelato nel piatto, ovvero a tutto pasto, non solo segregato tra i dolci. Ricette di gelati, dall’antipasto al contorno, dolce e salato, in sostituzione o parte integrante di una portata nel menu dello chef-gelatiere.
Tutto questo è “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, che, alla sua seconda edizione, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef metteranno a tavola un matrimonio perfetto, di sapori e colori, formato dal gelato abbinato a due tra i maggiori prodotti Dop del BelPaese: Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.Mancano ancora molte settimane al tanto atteso evento, ma gli chef creativi da tutto il mondo, da Buenos Aires a Parma, da Montecarlo a Rimini, da Pechino a Milano, da Parigi a Bologna, da Sidney a Roma, da Lugano e Torino, da Mosca a Bergamo, da Hong Kong a Milano Marittima, da Tokyo a Civitella del Tronto, da Shangai a Caserta, da Atene a Ornago (Milano) e in tanti altri posti stanno già lavorando a suggestioni d'autore visibili, settimana dopo settimana, sulle pagine di INformaCIBO.
“Il Gelato nel Piatto
Quest’anno l'iniziativa si arricchirà di un tocco di internazionalità in più dando così una maggiore visibilità all'estero agli eccellenti prodotti tipici del made in Italy. Una delle novità di questa edizione è una ricetta appositamente preparata per i bambini.
La ricetta della Foto è dello chef Daniele Priori della RistOsteria “Obbligo di Scarpetta”, finestra sul mare a Ladispoli vicino Roma.
C.d.G.