Mettete degli amici a cena.
Uno di questi è leader di una nota azienda che produce caffè a Palermo. Due hanno un ristorante. Il quarto è un bravissimo chef. Ne otterrete l’organizzazione di una delle cene a tema più “strane”, ma solo per la follia degli accostamenti di sapori, che si possano mai ricordare. Arturo Morettino, dell’omonima azienda dl caffè, Francesca Bacile e Nino Li Causi dell’Oliver Wine House e Santi Fabio Pacuvio, chef ed ideatore, tra le altre cose del Sicilian Food Project.
Da un loro incontro casuale, ma non troppo (sono buoni amici), è nata la cena “Il caffè nel piatto”. Che sarà servita stasera al locale Oliver. Accostamenti insoliti. Studiati a tavolino. Esperimenti che mai nessuno si era sognato di fare. Ma tutti con un unico filo conduttore: il caffè. Dall’antipasto al caffè, per fare un gioco di parole. La cena avrà come assoluti protagonisti i chicchi neri più famosi del mondo.
Fabio Pacuvio
Ce lo dica Pacuvio, lei è pazzo? “Ma no – dice lo chef sorridendo -. Tengo fede a quello che si dice in giro su di me, che sono eclettico ed atipico. Molti lo sanno che da sempre mi piace sperimentare l’accostamento di sapori insoliti». Una cena che non sarebbe mai potuta essere organizzata senza la materia prima, il caffè.
Arturo Morettino
Ed ecco Arturo Morettino: “È una sorta di provocazione – dice – per dimostrare che dietro al caffè non c’è solo quel minuto striminzito in cui si gusta la bevanda. Ma i chicchi possono donare al piatto profumi e sapori fino ad oggi inesplorati. Credo che la serata servirà a far capire che il caffè non è solo una cosa da bere, ma da mangiare. Si tratterà di una sperimentazione sensoriale unica”. Oliver non è nuovo a serate “inusuali” come questa. Ma la “follia” dei piatti la si deve tutta a Pacuvio. “Che ha scelto con cura gli ingredienti da utilizzare. «Ho fatto altre volte serate come questa – dice Pacuvio – ma mai con il caffè. Credo che il cioccolato sia più complesso da utilizzare. Mentre il caffè è affascinante e ben si sposa con i piatti che preparerò”.
Per partecipare è sufficiente prenotare uno dei pochi posti disponibili all’Oliver. La cena costa 25 euro a persona.
Oliver Wine House
Via F. p. Di Blasi
tel. 091 6256617 – cell.393 9318823
Giorgio Vaiana