Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

I vini alsaziani protagonisti a Milano

17 Settembre 2014
palmares1-116b0 palmares1-116b0

 Una giornata dedicata ai vini alsaziani con degustazione e marsterclass.

A Milano, lunedì 29 settembre, presso InKitchen Loft in via Adige, 9, i professionisti del settore e la stampa potranno scoprire e assaporare una selezione di vini della regione alsaziana.

L’evento, promosso e organizzato dal Conseil Interporfessionnel des Vins d'Alsace, prevede due fasi: nella prima parte della giornata si svolgeranno due Masterclass rivolte agli operatori del settore quali ristoratori, enotecari, importatori, buyer e sommelier. Durante questi momenti di formazione, il sommelier Nicola Nebbia e lo chef Danilo Angé presenteranno caratteristiche e le qualità dei vini d'Alsazia, attraverso l’incontro con prodotti e piatti della tradizione gastronomica italiana. Il primo appuntamento, dalle 11 alle 12.30, sarà focalizzato sui Vini d’Alsazia in abbinamento con i prodotti italiani, mentre il secondo, dalle 14.30 alle 16, tratterà i Vini d’Alsazia in abbinamento con alcune espressioni della cultura gastronomica italiana.

Dalle ore 18.30 invece le porte dell’Alsazia si apriranno alla stampa con un aperitivo dedicato sempre con la collaborazione del sommelier Nicola Nebbia e dello chef  Danilo Angé. Crémant d’Alsace, Muscat d’Alsace, Riesling, Pinot Blanc, Pinot Gris e Gewurztraminer saranno i protagonisti della Giornata dei Vini d’Alsazia.