L’appuntamento con le nuove annate del Consorzio è per il 6 giugno nell’azienda “Il Cantante” di Sant’Alfio, nel Catanese. Presenti anche quattro aziende non vinicole
Si terrà il prossimo 6 giugno, dalle 12 alle 18, nell’azienda “Il Cantante” di Sant’Alfio, nel Catanese, il secondo appuntamento organizzato dal consorzio de “I Vigneri”.
«Un incontro riservato agli esperti del settore a cui sono invitati produttori e ristoratori siciliani, insieme alle aziende del “Consorzio de I Vigneri” e anche alcune aziende non vinicole che porteranno pasta, formaggi e altre specialità gastronomiche”, spiega l’enologo e organizzatore dell’evento, Salvo Foti. Saranno presenti, dunque, “I Vigneri”, realtà operante sull’Etna e in Sicilia orientale; “Il Cantante”, titolare di 5 ettari nei versanti nord ed est dell’Etna; l’azienda agricola di Caltagirone “Daino”, produttrice del Nero D’Avola; l’azienda biologica “Salvatore Ferrandes”, produttrice del Passito di Pantelleria; “I Custodi delle vigne dell’Etna” e la “Tenuta di Castellaro” dell’isola di Lipari.
Oltre alla presentazione e alla degustazione delle nuove annate delle aziende che aderiscono al Consorzio, nel corso della giornata si svolgeranno anche le visite dei vigneti e al Museo del Palmento, chiamato così proprio perché gran parte di esso è situato in un palmento di una masseria del XIX secolo. Al suo interno sarà possibile osservare gli antichi utensili, i macchinari e le fotografie d’epoca che riguardano non solo la vinicoltura, ma anche l’ovicoltura e le attività artigianali dell’epoca.
Quattro le aziende non vinicole invitate a partecipare. Due di esse provengono dalla zona del Ragusano. Si tratta dell’azienda “Blanqa” di Francesco Padova, e dell’azienda “Cibus”, che porteranno olio, mandorle e una ricca selezione di formaggi. Altre due aziende provengono, invece, da province catanesi. Sono “Spizzichìa” di Salvatore Nascarella, di Mineo, e “Terre frumentarie” di Giuseppe Li Rosi, di Raddusa, e offriranno agli ospiti frutta secca, pane e pasta selezionata.
Federica Cortegiani