Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

I grandi del vino si incontrano nella tenuta di Tormaresca

27 Aprile 2012

I grandi del vino si riuniranno nella tenuta Bocca di Lupo di Tormaresca in contrada Torre d'Isola.

Piero Antinori, Renzo Cotarella, Lamberto Gancia, Federico Castellucci, Davide Gaeta, Antonio Calò, Carmine Liuni saranno i relatori del workshop “La Puglia del riscatto dal 1976 ad oggi: uomini, viti e vini”, in programma il 4 maggio alle 11. L'incontro è promosso dalla partnership tra Tormaresca e l’ Accademia della Vite e del Vino.  

I produttori e i tecnici del vino, che hanno contribuito all'evoluzione enologica e vitivinicola della Puglia, si confronteranno con i nomi altisonanti del vino italiano. Sarà l’occasione per ripercorrere gli ultimi 30 anni di sviluppo che nell’ area di Castel del Monte ha avuto il suo inizio, proprio nella Tenuta Bocca di Lupo, da dove poi si è diffuso nel resto del territorio regionale.

In quest'area i vigneti sono stati location privilegiata per il fermento di nuove idee, tecniche e sperimentazioni, dove impresa e ricerca hanno operato in sinergia secondo la filosofia del “fare sistema”.

Saranno presenti al dibattito anche  giornalisti ed economisti. A conclusione dei lavori, sarà offerto un buffet preparato dai 6 ristoranti che meglio rappresentano la gastronomia murgiana: Pietro Zito di Antichi Sapori, Pietro Carlone di Cantina Brandi, Riccardo Barbera di Masseria Barbera, Peppe Zullo di Villa Jamele, Felice Sgarra di Umami Ristorante e Antonio di Nunno della Locanda Di Nunno lavoreranno insieme per esprimere le qualità enogastronomiche del territorio pugliese.

Tormaresca – Tenuta Bocca di Lupo
Località Tofano – Contrada Torre d'Isola
Minervino Murge (Bt)
Tel. 0883 692631 – 349 0868983

Maria Giambruno