Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

I crudi di mare incontrano la frutta dell’Etna, una cena creativa con Carmelo Chiaramonte

26 Giugno 2013
chiaramontebicchieri chiaramontebicchieri

Venerdì 28 giugno, nella cornice ai piedi dell’Etna de L’Osteria di Terra & Sorsi, ritrovo culinario all’interno di Cantine Nicosia, si terrà una serata-evento per salutare l’arrivo della bella stagione.

In scena il binomio vino e cucina del territorio. Sarà il  leitmotiv di Terra & Sorsi, insegna sotto la quale si cela il nuovo progetto enogastronomico su cui ha deciso di puntare l’azienda vitivinicola della famiglia Nicosia con l’ambizioso obiettivo di fare di Trecastagni il punto di riferimento del movimento enoturistico sul versante orientale del vulcano.

Ai fornelli il “consigliere culinario” d’eccezione, lo chef di origini modicane Carmelo Chiaramonte, che per la serata di venerdì prossimo, intitolata “La stagione arancione”, firma un evento interamente dedicato all’insolito e seducente connubio tra pesce crudo e frutta dell’Etna. Protagoniste ricette dai nomi curiosi, come “nespola cche cozza”, “la ciliegia è una patella” o “profumo di capelli di sirena”

Il programma della serata, cui sarà possibile partecipare solo su prenotazione(inviando una mail a terraesorsi@cantinenicosia.it oppure telefonando allo 095 7809238), prevede una lezione dello chef per imparare tre ricette semplici e veloci, con cui esaltare al meglio i sapori e la naturale freschezza del pescato di stagione. A seguire, L’Osteria di Terra & Sorsi proporrà un ricercato menù degustazione di sette portate: anche qui, protagonisti assoluti i crudi di mare, la frutta e i vini di montagna. Come il Carricante Brut metodo classico annata 2011 in anteprima di osteria insieme alle etichette della selezione Fondo Filara. Si tratta del primo spumante di casa Nicosia rifermentato in bottiglia secondo il metodo champenoise, prodotto con selezionate uve Carricante coltivate oltre i 700 metri d'altezza, sui suoli vulcanici ricchi di minerali di Contrada Monte Gorna, a Trecastagni.