Il 25 febbraio alle 20.30, la Locanda di Don Serafino, a Ragusa Ibla, dedica il suo palcoscenico a Faro Palari. Lo chef Vincenzo Candiano, una stella Michelin, interpreterà un menù degustazione variopinto per raccontare i vini della cantina.
I riflettori si accenderanno sugli aperitivi con protagonisti i salumi di Massimiliano Castro, miglior macellaio Best in Sicily 2012 di Chiaramonte Gulfi, per proseguire poi con una portata dove trionfano un arancino di patate e baccalà, polpo, seppia, cappesante arrosto con insalata tiepida di quinoa e salsa di lattuga.
Il primo sarà composto da ravioli di guanciale di vitello, olio al rosmarino, tartufo bianchetto e Ragusano Dop grattugiato. Il secondo è un recupero della tradizione con i prodotti del territorio più prestigiosi e rari: un brasato di Asino ibleo con purè di patate, peperone confettato nel miele di timo e cioccolato di Modica, firmato Bonajuto.
Dulcis in fundo il gelato di yogurt di capra biologico, zuppetta di arance e fragoline e tortino di semolino. Infine delizie mignon di pasticceria della casa.
In abbinamento i vini che saranno commentati dal produttore, l’architetto Salvatore Geraci: Rosso del Soprano 2007, Palari Faro Doc 2007,Palari Faro Doc 2003, per concludere con “un pezzo de core” dell’azienda, il Palari Faro doc 2001. Da centellinare con un tocco di formaggio proposto d Pinuccio La Rosa, patron della locanda, sarà anche il Santa Nè 2006, vino che viene prodotto solo in alcune annate e mai messo prima di ora in degustazione.
Costo della cena 85 € a persona. Pernottamento alla Locanda comprensivo di cena130 €.
Locanda Don Serafino
Via XI Febbraio, 15
97100 Ragusa Ibla
Tel. 0932 220065 fax 0932 66318
info@locandadonserafino.it
www.locandadonserafino.it
Maria Antonietta Pioppo