Cento vini in degustazione per scoprire le diverse interpretazioni della Garganega.
“Custoza e Altra Garganega” è la rassegna promossa dal Consorzio di Tutela. Saranno coinvolti 30 produttori. In programma il 15 settembre, dalle 10 alle 18, a Villa Venier, scenografia settecentesca a Sommacampagna, in provincia di Verona.
Protagonista quindi la Garganega, che dà l'anima al Custoza, uno dei vini storici d'Italia. Ma l'evento darà la possibilità di assaggiare altri esemplari della produzione locale, inclusa la rara versione passita, confrontando anche i vini della Doc con alcune altre interpretazioni del medesimo vitigno.
“Oltre che sull’aspetto varietale – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Custoza, Giorgio Tommasi – la rassegna è interessante perché permette di degustare i vini a giusta maturazione, sul finire dell’estate, quando il fruttato e la florealità del Custoza incominciano a fondersi con quella mineralità che deriva dalle nostre colline moreniche, facendone un bianco dalle buone capacità di longevità, una caratteristica del Custoza, questa, ancora pressoché sconosciuta da parte degli appassionati di vini bianchi”.
Villa Venier, di proprietà del Comune di Sommacampagna, verrà aperta straordinariamente al pubblico per l’occasione: sarà così possibile vedere da vicino anche i lavori di restauro in corso nel palazzo. Le aree di degustazione saranno dislocate a piano terra e al piano nobile. All’esterno, nel parco antistante l’edificio, verrà allestita una mostra-mercato di prodotti di qualità dell’agroalimentare veronese e gardesano, mentre le cucine proporranno piatti tipici del territorio. In contemporanea con “Custoza e Altra Garganega”, Villa Venier ospiterà anche la manifestazione “Custoza Plus”, un banco d’assaggio specialistico rivolto a stampa e blogger organizzato dal Comune di Sommacampagna, con prologo il 14 settembre. vinocustoza.it