Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Cracco e Cedroni interpetano i Grandi Formaggi Dop

25 Marzo 2014
cedronicracco cedronicracco

A Roma e Milano in scena i Grandi Formaggi Dop.

A raccontarli saranno Carlo Cracco e Moreno Cedroni. E' l'iniziativa che vede protagonisti il Parmigiano Reggiano insieme ad Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo, promossa dai rispettivi Consorzi. Le dimostrazioni con le star dell'alta ristorazione italiana si terranno  il 10 giugno a Milano al Carlo e Camilla in Segheria e il 17 giugno a Roma al Teatro Centrale Carlsberg

Collaterale agli show cooking, ci sarà anche Concorso web di ricette al formaggio Dop dal tema “Tradizione vs Innovazione”. Gli utenti saranno chiamati ad interpretare con i loro piatti il macro-tema degli eventi, utilizzando almeno uno dei cinque formaggi Dop. La votazione delle ricette avverrà tramite la Pagina Facebook Grandi Formaggi Dop  e attraverso il meccanismo dei Mi Piace. Saranno Carlo Cracco e Moreno Cedroni a determinare, tra i finalisti, le due ricette migliori che saranno preparate live dal vincitore assieme allo chef durante i due eventi con gli chef. 

E’ possibile partecipare al concorso fino alle ore 10 di lunedì 19 maggio per l’evento di Milano, e fino alle ore 10 di lunedì 26 maggio per l’evento di Roma. 

Il ciclo di incontri proseguirà dopo la pausa estiva con due appuntamenti dedicati ai negozianti e agli operatori del settore alimentare, tenuti dalla giornalista Cristina Lazzati, direttrice di Gdo Week. Il primo incontro, previsto a Bologna mercoledì 17 settembre, sarà seguito da un ultimo evento in programma a Bari mercoledì 24 settembre, in cui l'esperta di retail de Il Sole 24 Ore guiderà il pubblico all'interessante riscoperta del valore della tradizione e dell’artigianato, raccontato al cliente dal teatro di uno scaffale o da un banco gastronomia ma anche con mezzi contemporanei e innovativi, come una App o un sito internet.