Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Charme, tradizioni e grani antichi a Taormina, appuntamento gourmet con la cucina d’autore all’Opson dell’Hotel Imperiale

04 Agosto 2014
cenaopson cenaopson

La cucina d’autore, i grani antichi, i Presidi Slow Food e il cioccolato di Modica protagonisti a Taormina.

Al ristorante Opson dell’Hotel Imperiale, appuntamento con il gusto il 7 agosto alle 20,30. Lo chef Fabio Baldassarre ospita Bonetta dell’Oglio, chef globetrotter, ambasciatrice nel mondo della cultura gastronomica siciliana, fondatrice del movimento culturale/culinario “La Rivoluzione in un Chicco”. La Dell'Oglio darà vita ad un menu che celebra la tradizione e i territori più vocati dell'Isola. Una cena speciale, occasione per conoscere i tesori tramandati nel corso dei millenni e l'unicità dei terroir siciliani. L'incontro tra Baldassarre e Bonetta dell'Oglio è  una tappa importante che sancisce il sostegno al programma di promozione e valorizzazione che la chef esperta del Made in Sicily sta diffondendo in Italia e oltreconfine. A presentare la serata sarà il presidente di Slow Food Sicilia Saro Gugliotta. Excursus di sapori e storie, tra cui quelle dei Presidi, delle farine di Filippo Drago di Molini del Ponte, dell'arte modicana interpretata da Simone Sabadì.

La carrellata di piatti debutterà con il gusto della biodiversità. Dadini di pani di Perciasacchi, Russello e Tumminia con petali di ciliegino e olio di Nocellara del Belice e aromi. Si proseguirà con le Foglie di Tumminia umide di basilico con robiola di girgentana peperone in confit, capperi di salina e profumidi nepetella. A seguire la Cupola araba di spezzato Bidì integrale versione mare bagnata da acqua di pomodoro riccio catanese. Sotto i riflettori anche il riso siciliano con calamaretti spillo, bacchettine di zucchina la geniara su guazzetto di tenerumi con Pizzuta d’Avola croccante. Farà il suo ingresso anche il pesce azzurro con la Millefoglie di palamita, melanzane grigliate e olio affumicato all’ulivo con punte di taccole e cipolla rossa in agrodolce di miele di ape nera. E si concluderà con il Biancomangiare di Tumminia con croccante di Pizzuta d’Avola e zeste di limone candite in giornata. Ad accompagnare i piatti il Trebbiano e il Catarratto  di Francesco Guccione.
 
Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria. Costo della cena 60 euro.

Ristorante Opson – Hotel Imperiale
Via Circonvallazione, 11
Taormina
opson@fabiobaldassarre.com
Tel 0942625202