Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Calici di Stelle a Contessa Entellina e sull’Etna

08 Agosto 2013
calicidonnafugatanicosia calicidonnafugatanicosia

 
A sinistra un momento dell'edizione passata di Calici di Stelle
a Donnafugata, a destra musicista a Cantine Nicosia

Ecco come si festeggia sotto le stelle in due tra i territori del vino più prestigiosi della Sicilia.

In occasione di Calici di Stelle, l’iniziativa diventata l’appuntamento imperdibile dell’estate per tanti wine lover e turisti, due programmi ricchi di attività tra degustazioni, escursioni, musica e sapori del territorio.

Donnafugata il 10 agosto a partire dalle 21 e sino all'una di notte,apre al pubblico vigneti e cantina di vinificazione, per dare vita alla vendemmia notturna dello Chardonnay. Gli ospiti potranno vedere la raccolta dei grappoli al chiaro di luna e, novità di quest’anno, assaggiare le uve in vigneto durante la visita.
 
La degustazione continua lungo un itinerario che percorre l’intera gamma delle annate correnti dei vini aziendali, compreso il Grillo SurSur 2012, la novità di Donnafugata lanciata quest’anno. Previste anche tasting di annate particolari. Una postazione sarà interamente dedicata al Mille e una Notte 2008, top wine dell’azienda che potrà essere assaggiato in anteprima. In degustazione, sempre del Mille, il 2004, che si affiancherà al Tancredi 2004. Tra i bianchi, il Chiarandà nella versione 2007. Non mancheranno i vini di Pantelleria tra cui il Ben Ryé 2010, l'annata più premiata nella storia dell' etichetta.
 
Questa edizione sarà anche in versione 2.0. I visitatori potranno diventare foto reporter e condividere l’esperienza utilizzando l'hashtag #Donnafugatatime su Instagram. Gli scattitaggati saranno visibili sul tab Facebook dedicato (https://www.facebook.com/DonnafugataWine/app_267091300008193). La musica sarà l’altra protagonista della serata, affidata al “DUO… A VOLTE” che darà vita alle sue performance musicali itineranti, tra valzer e tango in acustica. Altra iniziativa proposta, la raccolta 100 Tappi e Stappi: i partecipanti che consegnano in questa giornata 100 tappi di sughero, riceveranno in regalo una bottiglia di La Fuga, Chardonnay.

Spostandoci dall’altra parte dell’Isola, sulle pendici dell’Etna, a Trecastagni la cantina Nicosia propone un Calici di Stelle a suon di jazz e di relax. In programma anche degustazioni e visite guidate. Star della serata la selezione Fondo Filara che verrà raccontato dai maestri assaggiatori dell’Onav. In Primo piano l’Etna Rosso 2010 premiato con l’Oscar douja d’Or. Co-protagonista il buffet con le specialità dell’Osteria “Terre&Sorsi” e che andrà in scena alle 21. Ipiatti dell’Osteria, ritrovo gastronomico e culturale di Cantine Nicosia, fa parte del nuovo progetto enoturistico “Terra & Sorsi” che prevede anche un’enoteca e un punto vendita, La Dispensa. Qui sarà possibile acquistare tutti i prodotti dell’azienda usufruendo di uno speciale sconto del 10%.
Oltre alle stelle e al vino, a brillare saranno anche le note di  jazz  con l’esibizione dell’ensemble “Edy Valastro Jazz Quintet” che accompagnerà sino a tarda ora le suggestioni di un evento da non perdere.
 
 
Per info e prenotazioni:

Donnafugata
Km 60 SS 624 Palermo-Sciacca
Contessa Entellina – Palermo
Tel 0923 724245/263 – enoturismo@donnafugata.it indicando un cognome e il numero delle persone partecipanti
 
Cantine Nicosia
Via Luigi Capuana, 49
 95039 Trecastagni (CT)
Tel 095 7809238
terraesorsi@cantinenicosia.it