(La foto delle lenticchie è stata realizzata da Rossana Brancato)
Tutto pronto per “Anticchia i linticchia”, l'evento che celebra la II edizione di Ustica Isola Slow, che si svolgerà a Ustica dal 10 al 15 giugno prossimi, organizzato dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e con il patrocinio del Comune di Ustica e dell’Assessorato regionale al Turismo.
Cinque giorni alla scoperta dell’enogastronomia e delle antiche tradizioni agricole usticesi; in programma visite guidate ad aziende di lenticchie ma anche di vino e olio Tra le aziende coinvolte, Hibiscus e Pagliuzzo e la cooperativa agricola Ustica profumi, sapori e colori, proprietaria dell’unico frantoio dell’isola. Alla fine di ogni appuntamento sono previsti laboratori del gusto sulle produzioni tipiche dell’isola. Eventi clou della manifestazione saranno due teatri del gusto che si svolgeranno nella piazza di Ustica. Il primo appuntamento con il teatro del gusto, si svolgerà venerdi 13 giugno, e sarà presentato da Saro Gugliotta, presidente regionale Slow Food. Sarà l'occasione per rievocare l’antico legame tra Ustica e le Eolie, data la colonizzazione in epoca borbonica da parte degli eoliani, con la presentazione delle ricette tradizionali e l’incontro con i produttori di capperi, lenticchie e vini delle diverse isole.
Il secondo appuntamento col teatro del gusto, sabato 14 giugno, sarà dedicato a Ustica. I prodotti di terra e di mare saranno al centro della serata, protagonisti dei piatti della tradizione usticese, preparati da signore isolane, e delle nuove ricette della chef Bonetta Dell’Oglio, impegnata da sempre nella valorizzazione delle tradizioni agroalimentari siciliane. Sabato 14 giugno in programma una degustazione organizzata dai ristoratori locali con un’ampia scelta di portate, dall’insalata di lenticchie alle cassatelle.
Per informazioni e prenotazioni:
www.visitustica.it>
info@visitustica.it