L'Ocm. Il grande tema su cui si dibatterà al Vinitaly.
In programma, al salone, una tavola rotonda organizzata dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali assieme alla società di consulenza Business Strategies, ‘professional trainer’ sui mercati internazionali di oltre 500 griffe enologiche italiane.
Al Palaexpo, lunedì 7 aprile alle 14, in questo spazio si farà il punto tra passato e futuro dei fondi Ocm legati alla promozione in seguito alla chiusura dell’ultimo ciclo quinquennale e alla vigilia della definizione del nuovo fondo. Occasione per approfondire le novità introdotte dalla Ocm Promozione e le prospettive. Si parlerà anche della dotazione di risorse dei fondi per il cofinanziamento, che negli ultimi anni in Italia è cresciuta vertiginosamente (con circa 85mln di euro di stanziamento solo nel 2013), sull’ipotesi promozione anche nei Paesi Ue, sulla geografia dei fondi e dei principali mercati di sbocco.
All’incontro, moderato dal giornalista di Italia Oggi, Luigi Chiarello, partecipano, oltre al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro; il direttore generale del Mipaaf per la promozione della qualità agroalimentare, Emilio Gatto; il Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta; il presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia; il vicepresidente Federdoc, Giuseppe Liberatore; la giornalista dell’Ansa, Alessandra Moneti e Romeo Cuttiz, della Regione Friuli Venezia Giulia. A seguire, focus sulle testimonianze di tre casi di successo, con Roberto Felluga, presidente Consorzio Famiglie del Vino; Antonello Pilloni, presidente del Consorzio del Carignano del Sulcis; Giacomo Neri – Capofila del progetto Brunello in Cina.