Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A Palermo i cru di Gulfi protagonisti di una cena-degustazione

20 Febbraio 2012
vino_rosso vino_rosso

 

Il 21 febbraio dalle 20 alle 23, l’enoteca Vinoveritas, in viale Piemonte 22 a Palermo, dedica una serata all’assaggio di cinque etichette dell’azienda agricola Gulfi, a Chiaramonte Gulfi (RG),  in abbinamento ai piatti preparati dallo chef di casa Roberto Lombardo.

Questo il menù della cena: maltagliati di pasta fresca all’uovo al ragù di maialino nero dei Nebrodi e caciocavallo Ragusano; involtino di mollame e salsiccia di maialino nero dei Nebrodi con finta polenta di coucous. 

Ecco le etichette proposte:

– Rossojbleo: rosso giovane, di lieve struttura, che intende proporre un’interpretazione particolarmente approcciabile del Nero d’Avola della Sicilia sud orientale, pur conservandone in pieno l’espressione varietale e l’identità territoriale.

– Nerobaronj:  storico cru di pachino dal carattere sottile e penetrante. La trama tannica particolarmente dolce e sottile, affiancata da una generosità di frutto e ad una pienezza di corpo avvolgente, esaltano uno spettro aromatico di rara nettezza, fortemente incentrato sulle note più eleganti delle spezie e delle tonalità vegetali, dal cappero all’origano, dal timo all’eucalipto fino al pomodoro secco.

– Nerobufaleffj: cru di Nero d’Avola dalle caratteristiche uniche, quelle di una parcella storica del territorio di Pachino, capace di esprimere grandi vini rossi, pieni, corposi e di grande eleganza e complessità.

– Nerosanlore’: vino di particolare complessità e raffinatezza. La trama affusolata e suadente corrisponde perfettamente ad un naso sfaccettato e cangiante, dall’ineludibile timbro iodato figlio della vigna più vicina al mare solo poche centinaia di metri.

– Neromaccarj:  cru di Nero d’Avola dal carattere particolarmente deciso possente e ricco. La forza acida che ne segna la personalità trova puntuale riscontro e bilanciamento nella fitta trama tannica ma soprattutto nella ricchezza di polpa e nella maturità di frutto che danno al vino una grande avvolgenza, da cui nel tempo si liberano sempre più nette le tipiche note di erbe secche e confetture.

Il costo dell’evento è di 25 euro a persona. 
Per prenotazioni e informazioni: 0916090653
 
 

Maria Antonietta Pioppo