Presepe vivente di Gangi
di Giovanni Paternò
Per chi non conosce ancora il paese di Gangi nelle Madonie quale migliore momento per cancellare questa grave lacuna se non visitarlo dal 26 al 29 dicembre?
Con l’occasione, oltre ad ammirare il borgo medievale con le sue stradine lastricate, gli edifici in pietra, le splendide chiese, le pitture dello Zoppo di Gangi e le sculture di Filippo Quattrocchi, oltre ad assaporare la cortese ospitalità della gente di montagna, potranno immergersi nell’epoca della natività di Cristo.
Per il terzo anno, in quei giorni, a partire dalle 17,10 oltre cento figuranti, cittadini gangitani volontari, in costumi palestinesi, proporrannola nascita di Gesù Bambino mediante scene legate alla vita sociale della Palestina di quel tempo, alla presenza militare di Roma imperiale e scene esclusivamente di carattere religioso.
Una coinvolgente colonna sonora, un suggestivo impianto di illuminazionee una voce fuori campo, che spiegherà ogni singola scena,creeranno un’atmosfera unica che permetterà al visitatore di comprendere ed assaporare il significato di ogni quadro, lo spettatore verrà così condotto in un viaggio nei luoghi sacri fino al raggiungimento della grotta di Betlemme.
Quest’anno c’è la golosa novità della taverna palestinese. In tavoloni e panche di legno massiccio, con piatti e bicchieri in vasellame di terra cotta, con personale in costume, saranno servitia pranzo e cena piatti dai sapori genuini e dai profumi speziati dell’antica tradizione. Il menù comprenderà antipasto paesano con verdure, formaggi, salumi, olive; zuppa mista di legumi e verdure; salsiccia e carne di maiale al sugo; cotica arrotolata; dolce tipico; vino in caraffa, al prezzo quasi simbolico di € 15. Per prenotarsi telefonare al 320 0827434.
L’accesso alla manifestazione avverrà per gruppi di 50 visitatori ogni mezz’ora e si dovrà acquistare anticipatamente il biglietto di ingresso di € 4. Per le prenotazioni e l’acquisto telefonare allo 0921 644168 int. 219 oppure 345 6128785.
Con l’occasione, oltre ad ammirare il paese, si consiglia di visitare “A fossa di parrina” la catacomba della chiesa madre con le salme imbalsamate e perfettamente conservate degli antiche canonici.
www.presepeviventegangi.it
www.comune.gangi.pa.it