Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A cena con Salvatore Passalaqua, il padre della Tuma persa

14 Dicembre 2012
tumapersa tumapersa

 Al Don Camillo di Siracura, stasera appuntamento a tavola con  i formaggi Siciliani da latte crudo , capolavori di arte, mestiere e tradizione.

Ospite d'onore il maestro casaro Salvatore Passalaqua (nella foto) dell'omonima azienda di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo , miglior produttore di formaggio Best in Sicily. Battezzato come il padre della “Tuma persa” o il “Fior di garofalo” da lui creati e prodotti in esclusiva. I suoi formaggi raccontano la storia di un casaro diventato tale per caso. Prima di intraprendere questa carriera Passalaqua lavorava nel panificio di famiglia, l’amore per il latte e i suoi derivati nasce solo nell’88 grazie alla sua seconda attività: commerciante di animali. Succede che porta dall’Austria le due pezzate rosse convinto che non facessero latte. Invece quell’abbondanza di latte il casaro è stato costretto a gestirlo. Da qui nasce il Fior di garofalo e, una decina di anni dopo, la Tuma persa, di cui Passalacqua resta il solo produttore.

Si inizierà la cena assaggiando i formaggi al naturale , e poi trasformati in  ognuno di loro diventerà in 5 portate.

Ad accompagnare l'incontro i Nero d'Avola di Feudo Montoni di Cammarata.

Il costo della serata è come al solito di € 40,00 a persona , visto il numero esiguo di posti è consigliato prenotare prima possibile telefonando allo 093167133.