Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A Castelbuono le ricette di Fellini

16 Giugno 2011
fellini fellini


Federico Fellini e la nipote Francesca Fabbri

Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande regista, arricchirà con la sua presenza la V edizione di “Paese Divino” a Castelbuono, gemellata anche in questa edizione al “Blues and Wine Soul Festival”.

Sabato 30 luglio, presso il Chiostro di San Francesco, la scrittrice e giornalista presenterà il suo libro “A tavola con Federico Fellini”. In occasione della V edizione del galà enogastronomico “Paese Divino” l’associazione “Amici PerBacco” presenziata da Dario Guarcello arricchisce il suo programma.
Il libro, scritto “a quattro mani” con l’ausilio della mamma (sorella del regista ) Maria Maddalena Fellini, raccoglie in un unico volume le preferenze culinarie di uno dei più grandi maestri del cinema italiano.

Dopo un’accurata e poetica introduzione a cura di Tonino Guerra il libro ci guida, ricetta dopo ricetta, nei segreti della sua cucina. Ogni piatto suggerito viene fotografato nei minimi particolari, fin dalla scelta accurata e rigorosa degli ingredienti. Un viaggio attraverso i gesti, i ricordi, i piccoli riti e le curiosità alla ricerca di quella “sinfonia di sapori” che Federico Fellini ritrovava ogni qualvolta si sedeva a tavola nella sua casa riminese di Via Oberdan.
Una testimonianza di come la buona cucina rappresenti uno stile di vita, una cultura raffinata e ricercata. E a tracciare le linee di questa conoscenza chi meglio di Federico Fellini, “gourmet della vita e della buona tavola” come ama descriverlo la stessa nipote Francesca che sarà accompagnata in questo viaggio di presentazione dal giornalista enogastronomo Nino Panicola e dal regista siciliano Francesco Lama, l’incontro sarà moderato da Filippo Glorioso.

C.d.G.