Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'anticipazione

La scuola del Gambero Rosso approda a Palermo

15 Maggio 2012


Cortile interno di Palazzo Branciforte 

La Scuola del Gambero Rosso approda a Palermo a Palazzo Branciforte.

Una delle dimore patrizie più belle di Palermo, di proprietà oggi della Fondazione Banco di Sicilia, che ritorna all’antico splendore come polo culturale multifunzionale. Ristrutturato dall’architetto Gae Aulenti, diventerà luogo d’incontro tra arte, saperi e sapori.

La cornice cinquecentesca di via Bara dell’Olivella ospiterà il progetto della testata gatronomica rivolto all’insegnamento della buona cucina con aule predisposte per corsi amatoriali, workshop, sipari dedicati a degustazioni tecniche anche di vino. Alla cattedra si alterneranno esperti e chef nazionali tra i più rinomati. Le aree dedicate al gusto saranno due. Perché la struttura ospiterà anche un ristorante, pochissimi tavoli divisi tra un salone esterno e il suggestivo cortile con la fontana.


Dettaglio camminatoio interno del palazzo

Questa un’anteprima del nuovo capitolo che si appresta a vivere il centro storico. Lo spazio principesco che si estende per 6 mila metri quadri ospiterà anche una biblioteca, musei e collezioni permanenti e l’ambiente integrale del vecchio Monte di Pietà Santa Rosalia inglobato nel Palazzo, testimonianza architettonica di uno spaccato sociale e culturale del passato della città, ancora intatta e unica nel suo genere. 

C.d.G.