Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'anticipazione

Il Cabernet Franc in purezza di Andrea Franchetti, un rumor dalla Toscana

05 Marzo 2013
Jancis-Robinson-10001387 Jancis-Robinson-10001387


Jancis Robinson

Potrebbe uscire quest'anno o forse l'anno prossimo.

Ancora Andrea Franchetti, proprietario di Tenuta di Trinoro in Toscana e della cantina Passopisciaro sull'Etna, non ha preso una decisione riguardo al debutto del suo Cabernet Franc in purezza. Non si sa molto ancora su questo vino della Val d'Orcia, in azienda mantengono il riserbo. Sappiamo dal canto nostro che è un progetto inedito, dato che il suo noto Tenuta di Trinoro è ottenuto da un blend con Merlot e altre piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Lo si potrebbe considerare il coronamento di un sogno. Franchetti ha creduto in questo vitigno in tempi in cui nessuno ci avrebbe scommesso, e da vero pioniere ha voluto coltivarlo nel terra del Brunello di Montalcino. Da allora l'idea di vinificarlo, un giorno, in purezza non l'ha mai abbandonata. Ma da vero cultore e perfezionista, ha preferito attendere il momento giusto, facendo passare degli anni.


vigneto della cantina


In vigneto come in cantina, lui stesso si prende cura del vitigno, che è una selezione massale non proveniente da vivaisti ma da piccole maison di Bordeaux. Ne è diventato uno dei migliori interpreti, glielo ha riconosciuto anche una delle penne del vino più autorevoli, e Master of Wine, Jancis Robinson, citando il suo Cabernet Franc nell' enciclopedia dedicata ai vitigni di tutto il mondo, l'unico produttore che figura nell'opera. Tra l'altro, recentemente, in varie occasioni, la Robinson ha scritto cheil Cabernet Franc è uno dei più grandi vitigni ingiustamente snobbato, ed è anche quello su cui puntare per il futuro.

Adesso sembra che il momento per uscire sul mercato sia giunto, solo una piccola indecisione se fare passare ancora qualche mese. Intanto il nome del vino c'è: Magna Costa, un riferimento al fiume che attraversa la tenuta di Trinoro. L'annata è la 2011. Saranno in tutto tre mila le bottiglie.