Qual è il miglior Champagne per brindare al Natale ormai alle porte? Come orientarsi tra le storiche Maison dello Champagne?
La prestigiosa rivista francese, la Revue du vin de France, ha stilato il nuovo palmarès (in edicola il prossimo 22 Novembre) con i migliori Champagne da degustare subito o per condividere la magia delle bollicine con amici e parenti durante le feste, una classifica pensata per aiutare l'acquisto. Al termine di una eccezionale degustazione di 700 etichette Antoine Gerbelle, l’esperto francese di Champagne e firma autorevole della rivista, ha elaborato una Top 50 esclusiva e certamente ricca di sorprese.
Ecco qualche anticipazione. La Maison Gosset (molto apprezzata dagli amanti dello Champagne) ritorna finalmente protagonista classificandosi al quarto posto. Il suo Brut Grandes Riserve”, il Grand Millésime Blanc e l’Extra Brut Celebris precedono addirittura il mitico brand di lusso Dom Perignon, arrivata quinta. Deutz (nono posto) e Philipponat (un tredicesimo posto).
La casa Moet &Chandon ha, invece, preso il sopravvento sui suoi diretti concorrenti Mumm (Pernod Ricard 35°), Nicolas Feuillatte (38°), Piper-Heidsieck (40°), Pommery (41°) e Lanson (42°). In questa costellazione di marchi storici e prestigiosi c’è spazio anche per i piccoli produttori. Henri Giraud ha stupito con il suo Pinot Noirs Ay,
il cui aroma è molto vicino all'universo del sakè mentre la casa vinicola A.R. Lenoble produce Champagne. La rivista francese cita anche le cantine cooperative. Tra queste spiccano e l’eccellente Mailly Grand Cru (21° posto), Jacquart (45° in classifica) e Nicolas Feuillatte (38°).
Ma chi ci sarà, verrebbe da chiedersi a questo punto, in vetta alla Top 50? Non rimane che aspettare domani per scoprire i primi tre classificati di questo importante palmarès e per scoprire le quarantadue pagine ricche dei commenti dettagliati di Antoine Gerbelle.
Rosa Russo