Vespe e calabroni sono protagonisti della tipicità di birra, vino e pane.
Nell'intestino di questi insetti, infatti, vivono i lieviti responsabili delle fermentazioni naturali vinarie e panarie caratterizzandone la tipicità.
È il risultato della ricerca, pubblicata sulla rivista statunitense Pnas – Proceedings of the Natural Academy of Sciences, realizzata da un gruppo di ricercatori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige in collaborazione con l'Università di Firenze ed il Cnrs di Montpellier.
Per la prima volta viene chiuso il ciclo ecologico dei lieviti responsabili delle fermentazioni del vino, della birra e del pane. Fino ad oggi, infatti, il ciclo vitale di questi lieviti era noto solo durante la fase di produzione e fermentazione di questi prodotti. Era ad oggi ignoto dove questi micro-organisimi vivessero quando le fermentazioni non ci sono, ovvero nei mesi invernali e primaverili. La ricerca dimostra che questi lieviti «vivono» nell'intestino dei calabroni e delle vespe sociali. Gli insetti rappresentano quindi il loro vettore più importante.
Maria Giambruno