Dall’indagine Eurisko/IGI emerge anzhe la “consistenza” numerica dei veri e propri fan del gelato confezionato: si tratta di circa 6,5 milioni di persone (pari al 40% dei consumatori totali di gelato fuori casa) che a questo alimento non sanno proprio rinunciare.
Sono divisi in due macro categorie. Da una parte troviamo il gruppo dei “Branded ice cream”: quasi 4 milioni di italiani (tra i 25 e i 34 anni) la cui passione per questo tipo di gelato è di circa 2,5 volte superiore alla media (34% contro 14%). Votati ad un consumo “d’impulso”, per loro ogni momento è buono per scartare un gelato…. Lo fanno soprattutto per concedersi un momento di relax (83% contro una media del 56%), per soddisfare una voglia improvvisa (85% contro 55%), per darsi un premio (75% contro 33%) e per placare la fame (42% contro 17%).
Dall’altra troviamo i “New generation”. Parliamo di 2,8 milioni di persone con la più alta concentrazione di giovani e giovanissimi tra i 14 e i 19 anni. Amano consumare il gelato principalmente “per stare in compagnia” (78% contro una media 61%) ed essendo in maggioranza “studenti” lo scelgono anche in funzione del conveniente rapporto qualità-prezzo. Infine sono attratti da alcune caratteristiche organolettiche proprie del gelato confezionato: lo preferiscono soprattutto perché è fresco, gustoso e buono.
La ricerca