Dall’entusiasta al semplificatore, passando per il follower.
Sono sette gli identikit dei consumatori italiani di vino tracciati dal secondo Rapporto di filiera “Vino futuri possibili”, presentato a Milano nella sede del Sole 24 Ore. Un’indagine che analizza le aspettative della filiera in toto (dalla produzione alla vendita) nei confronti del vino.
IL CAMPIONE WEB PEOPLE. La parte più gustosa dell’ampio rapporto è quella che appunto riguarda “Gli italiani e il vino”. Con la collaborazione di Doxa-Marketing Advice, è stato intervistato on line un campione di 500 uomini e donne, 18-64enni, denominato Web People Doxa, ad ampia rappresentatività (gli italiani fruitori di Internet sono 38 milioni).
IL CAMPIONE PEOPLE HQ 24. In parallelo, per avere una panoramica ancora più ampia e complementare, è stato intervistato – on line e con analogo questionario – il campione People HQ24. Si tratta di un campione di 2.340 persone selezionato dal Panel High Quality Gruppo 24Ore. Rispetto alla media nazionale, è caratterizzato da una significativa presenza di professionisti-imprenditori-dirigenti-quadri-autonomi, oltre a una buona rappresentanza di pensionati (17%).
“Abbiamo delineato una mappa dei diversi tipi-consumatori – scrive la curatrice della ricerca Marilena Colussi – intersecando più variabili discriminanti: da un lato le tradizioni e le abitudini comportamentali e di consumo, dall’altro la passione, la competenza e non ultimo il fattore prezzo”.
Sulla base di questi ingredienti emergono 7 identikit di bevitori-acquirenti.
ENTUSIASTA
Si considera un vero appassionato, conosce e beve molti tipi di vini ed è ben disposto a spendere. Rappresenta il 9% nel campione Web People Doxa e un po’ meno in People HQ24. Significativa la presenza di 25-44enni e di uomini.
EQUILIBRATO
È abbastanza interessato e curioso e non vuole spendere troppo. Non si considera abbastanza esperto e competente, motivo per cui chiede aiuto e segue consigli. Rappresenta il 27% del campione Web People Doxa e il 18% di PeopleHQ24.
ASPIRAZIONALE
È aperto e interessato ai vari tipi di vini, ma anche molto sensibile al fattore prezzo. Rappresenta il 26% in entrambi i campioni, Web People
ABITUDINARIO
Ha gusti precisi e abitudini consolidate, difficilmente osa. Concentra la sua scelta su una rosa ristretta di vini. Rappresenta l’11% nel campione Web People Doxa e il 15% in HQ24People.
TRADIZIONALE
Ama profondamente le proprie tradizioni e origini. Beve i vini delle zone-regioni da cui proviene. Rappresenta il 7% nel campione Web People Doxa e il 15% in HQ24People.
FOLLOWER
Beve vino pressoché solo in compagnia di amici e di solito nei locali/bar, come aperitivo. Rappresenta il 7% nel campione Web People Doxa e il 15% in HQ24People.
SEMPLIFICATORE
Non se ne intende di vini e, dunque, quando deve acquistare, sceglie vini e brand molto noti e affidabili, così non sfigura. È molto attento al prezzo. Rappresenta il 7% nel campione Web People Doxa e il 10% in People HQ24.