Finalmente chi ne soffre può mettere definitivamente da parte pomate, acido glicolico, saponi allo zolfo e tutti i rimedi dermatologici in commercio per combattere l'acne.
C'è il vino adesso a dare battaglia ai brufoli. Almeno così dice una ricerca dagli States, condotta alla Ucla di Los Angeles dal diparimento di dermatologia. Il principio magico è sempre lui, il resveratrolo. Un tocca sana per tante cose, adesso anche per una pelle non solo giovane (dato che combatte i radicali liberi) ma anche luminosa e senza le fastidiose puntine. Il resveratrolo, contenuto nella buccia dell'uva rossa e nel vino, andrebbe ad inibire il batterio che causa l'acne.
L'equipe di ricercatori, coordinata da Emma Taylor, ha scoperto che però il resveratrolo per agire efficacemente contro l'acne deve essere combinato con il perossido di benzoile. Già quest'ultimo viene utilizzato per curare l'acne ma ha un potere blando dato che l'azione contro il batterio, hanno notato i ricercatori, non dura più di 24 ore. Solo unendo i due composti gli scienziati hanno potuto appurare un'azione mirata e duratura.