Ha fatto infuriare lo spot della Star dove Tiziana Stefanelli, vincitrice di Master Chef, mette tra gli ingredienti del piatto tradizionale palermitano un dado “per amalgamare i sapori”
Uno spot della Star ha fatto infuriare il popolo social siciliano.
Nella pubblicità dell’azienda del Nord Italia acquisita dalla spagnola Gallina Bianca, Tiziana Stefanelli, vincitrice di Master Chef, è a casa di una casalinga siciliana (che parla un dialetto siciliano improponibile). La signora Farruggio (si chiama così nello spot), sta preparando un piatto tipico della cultura siciliana: la caponata. Ad un certo punto, però, la signora dice: “Non c’è caponata senza dado”.
Apriti cielo, è scoppiata la “guerra” sui social che hanno contestato prima la vincitrice di Master Chef e poi la Star.
A capitanare questa rivolta, una giornalista palermitana, Giusy Battaglia che ha scritto proprio sulla bacheca della Stefanelli. I commenti sono stati rimossi prontamente. Ma la Battaglia ha scritto un articolo per il sito DiPalermo. “Se c’è una cosa di cui noi siculi possiamo andare fieri nei secoli, con petto in fuori e schiena dritta, pavoneggiandoci fino all’eternità, è la nostra cultura gastronomica. E se pensi che la caponata non è un piatto qualsiasi, ma il piatto per eccellenza, non serve certo uno chef di grido o un esperto di cucina per arginare questa sorta di eresia. Il dado nella caponata è come Lucifero in Paradiso. Punto. Siccome non potevo darmi pace, ho cominciato a mostrare la mia indignazione alla signora Tiziana Stefanelli Chef (così si chiama sul suo profilo Fb e Twitter). E partendo dal presupposto che una che a fatica si conquista il titolo di chef passando dalla grigia vita forense a quella di regina dei fornelli, le ho scritto garbatamente che avrebbe avuto il dovere/potere di opporsi alla richiesta di una multinazionale che le scrive un copione, immondo, che prevede il dado per fare la caponata. Proprio questo le ho detto. Che doveva tirarsi indietro, che doveva rifiutare quella proposta, che doveva cambiare ricetta. Perché così la sua credibilità, così mi pare, viene irrimediabilmente minata. La risposta della signora Tiziana Stefanelli è arrivata subito, e questo in verità le fa onore. Il mondo è bello perché è vario, scrive, aggiungendo che lei ha un marito siciliano, che sa bene come si fa la caponata e che il dado serve ad amalgamare i sapori, specialmente quando non si è cuoche provette”.
Ma la voce su facebook si è sparsa in fretta. E sono piovuti giù commenti ovunque. Tanto da far diventare il caso del dado nella caponata, un vero caso nazionale. Se ne sono occupati anche i principali quotidiani italiani, Repubblica ed il Corriere.
Ora su Facebook è nata la pagina “No al dado star nella caponata”, ma anche altre come “La caponata non va profanata” che hanno già raccolto migliaia di “mi piace“.
L’account Facebook della Star è pieno di commenti critici nei confronti del video E su Twitter impazza l’hashtag #savecaponata.
Ma dalla Star tutto tace. Anche se su facebook non è più disponibile lo spot siciliano.
C.d.G.