(ph Ansa)
Arrivano sul mercato tappi per vino e liquori che grazie alla tecnologia Near Field Communication (Nfc), quella alla base dei pagamenti con gli smartphone, minimizzano la contraffazione e dialogano con il cliente dando informazioni sul prodotto.
Li hanno realizzati Nxp, gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di semiconduttori quotato alla borsa di New York, e Guala Closures Group, colosso nelle chiusure di sicurezza per vino e spirits. I tappi, definiti dagli ideatori, “chiusure di sicurezza intelligenti” integreranno la tecnologia Nfc e saranno dotate di sistemi “tamper evident” (anti manomissione), anticontraffazione e di monitoraggio. La tecnologia Nfc verrà utilizzata per coinvolgere direttamente i consumatori: con un semplice tocco su smarphone e tablet, si potranno conoscere meglio i dettagli della bevanda in questione, ricevere ricette di cocktail, offerte speciali, premi fedeltà e molto altro ancora. Le nuove chiusure rileveranno e tracceranno l'apertura di una bottiglia per fornire una chiara indicazione dell'avvenuta apertura non autorizzata. I consumatori – tramite una app – potranno anche verificare la provenienza e l'integrità del prodotto attraverso qualsiasi dispositivo mobile Nfc abilitato.
I produttori così potranno interagire con i consumatori sia nel momento dell'acquisto del prodotto, sia durante il suo utilizzo.
C.d.G.