Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Una scuola-laboratorio per professionisti e amatori. E’ nata a Palermo la Cappello Pastry Academy

24 Ottobre 2014
giovanni-cappello-2 giovanni-cappello-2


al centro Giovanni Cappello alla Cappello Pastry Academy

È nata per mettere fine all’improvvisazione, ai corsi fai da te. Perché la pasticceria è una cosa seria, una scienza esatta.

E così, il motto “se vuoi una cosa fatta bene, falla da te”, per Giovanni Cappello è diventato il principio sacrosanto sul quale dar vita alla Cappello Pastry Academy, una scuola-laboratorio di pasticceria, aperta a professionisti e amatori.

“L’idea mi è venuta a fine estate – racconta – dopo essere stato docente in alcune scuole a Palermo che secondo me non erano bene attrezzate. Io avevo il locale adatto (a pochi metri dalla pasticceria cappello di via Colonna Rotta, ndr) e le attrezzature necessarie e così, un mese dopo, la scuola era già operativa”.

Trenta posti a sedere, otto postazioni lavorative doppie con sedici persone che possono stare con le mani in pasta. Due telecamere poste sopra la postazione del docente di turno in modo che nessun passaggio sfugga a chi è in fondo alla sala.


Giovanni Cappello

A curare la programmazione e la selezione delle materie prime è Giovanni Cappello mentre la parte della comunicazione e immagine è affidata alla sorella Roberta.
“Puntiamo a docenti di alto livello con lezioni dai costi contenuti perché siano accessibili a tutti – dice il giovane Cappello -. Nelle prossime settimane ci saranno, ad esempio,  Gianluca Tomasi, team manager della Nazionale Italiana Cuochi e Fabio Tacchella che ha ricoperto questo stesso ruolo per oltre dieci anni. Nei giorni scorsi abbiamo avuto il tutto esaurito per il maestro pasticcere Maurizio Santin”.

Tra i prossimi appuntamenti, corsi di pasticceria per bambini, la pasticceria salutistica curata da Salvatore Cappello, i dolci di Natale.

Per maggiori info: https://www.facebook.com/cappellopastryacademy?fref=ts     

CM