(Francesco Intorcia)
Un nuovo marchio e cinque nuovi tipi di Marsala entrano a far parte del circuito “Vino & Design”.
Francesco Intorcia, patron della omonima cantina a Marsala in provincia di Trapani, presenterà lunedì, il nuovo marchio Heritage vini. Un progetto nato, in realtà tre anni fa, ma che vede l’alba solo oggi e lo fa col botto. I cinque Marsala di Intorcia, infatti, entrano immediatamente a far parte del nuovo catalogo di Vino & Design. Lunedì a Marsala ci saranno i big, come Dick Ten Voorde e Massimo Maccianti, oltre a vari agenti dell’Isola e del Nord che conosceranno i prodotti in un incontro riservato e off-limits per i non addetti ai lavori. Nel catalogo entrano (Vino & design ha riservato a Heritage e a i suoi Marsala la copertina, ndr) 5 etichette: si tratta del 1980 riserva vergine, del 1980 riserva superiore, del 1994 superiore, del 2004 vergine e del 2004 superiore. A breve anche l’inserimento dei vini Malvasia, Zibibbo, Moscato e Passito.
“Un progetto che è nato nel 2012 con la prima vendemmia realizzata appositamente, presentata al Vinitaly e che andrà in bottiglia ad aprile 2016 – spiega Francesco Intorcia -. Proponiamo un prodotto più giovane per un pubblico più giovane, perché abbiamo notato il riavvicinamento di quella che non è più solo una nicchia di consumatori, nei confronti del Marsala. Lavoriamo con i nostri esperti per produrre sempre Marsala di altissima qualità e far emergere tutte le qualità eccellenti di questo vino”.
La nascita di Heritage ha fatto mettere in giro strane voci sull’allontanamento dalla cantina di Francesco: (Sorride, ndr) Ma quando mai… – dice -. Anzi Heritage si inserisce in un piano di potenziamento della cantina. Heritage ha la sola differenza di essere staccata dalla Gdo, ma era necessario, visto che proponiamo prodotti di un certo livello”.
La produzione, che nel 2013 ha vissuta una parentesi di sospensione per vari problemi, nel 2014 è stata aumentata. E nei progetti c’è un ulteriore aumento. “Perché vogliamo restituire al Marsala quella dignità che un po’ aveva perso – conclude Intorcia – e questa possibilità con Vino & Design è un fattore da sfruttare assolutamente”.
G.V.