Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Un marchio di qualità per la mucca cinisara

02 Febbraio 2012
mucca_cinisara mucca_cinisara

Riconoscimento di prestigio per la mucca cinisara.

Che ha ottenuto il marchio collettivo “Le delizie della cinisara”, ai sensi della rintracciabilità di filiera, norma Iso 2200. Il marchio, che è stato brevettato, è stato assegnato lo scorso dicembre ed avrà valore fino a dicembre 2012, quando la commissione che assegna il riconoscimento  dovrà procedere a nuovi controlli.

“È il primo riconoscimento per la carne bovina siciliana – dice il presidente del Consorzio di tutela Paolo Valentini – e si tratta di un valore aggiunto per la nostra produzione”. In Sicilia, infatti, un altro prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla mucca di Ragusa, ma solo per quanto riguarda la produzione di latte da destinare al caciocavallo ragusano, che può vantare il Dop.

Il marchio di qualità rilasciato al consorzio di tutela della bovina cinisara, riguarda anche la produzione lattiero/casearia e dei formaggi, che sono prodotti esclusivamente con latte di questo esemplare. Gli oltre trenta soci del consorzio, adesso, dovranno esporre sui propri prodotti il marchio.

“Per arrivare a questo riconoscimento – continua Valentini – abbiamo dovuto superare tre fasi di controlli molto serrati”. Ora è stato avviato il processo per la richiesta del marchio Dop. Entro sei mesi il ministero darà una risposta, sia positiva che negativa. “Abbiamo avviato questo iter – spiega Valentini – perché crediamo nel nostro lavoro ed in quello di tutti i soci”.

Per il riconoscimento sono state necessarie tre fasi di controllo. La prima è stata quella nazionale, attraverso i veterinari dell’Asp. Poi, la seconda, ha riguardato i controllli interni. Infine, quelli del Cermet di Roma, che hanno dato il via libera alla certificazione.

Giorgio Vaiana