di Fabiola Pulieri
Ricominciano finalmente ad arrivare i turisti in Italia e Roma si prepara ad accoglierli nel migliore dei modi soprattutto nel bellissimo centro storico dove sono tante le nuove aperture di ristoranti, bar, bistrot e tante le riaperture dopo il lungo periodo di lockdown.
Tempistica perfetta dunque per la new opening nella Capitale di Signorvino, a piazza Barberini angolo Via Veneto, dopo le due aperture di Centro Maximo e Castel Romano. Era il 2012 quando Sandro Veronesi, creatore e presidente del gruppo Calzedonia (che unisce altri brand storici come Intimissimi, Tezenis e Falconeri, per un fatturato totale di 2,3 miliardi e circa 32 mila dipendenti) ha ideato un nuovo format finalizzato a promuovere il vino italiano, accompagnato in questa avventura dal figlio Federico. Così è nato Signorvino il nuovo concept con un nuovo modo di comunicare il vino che predilige una forte semplificazione delle informazioni al cliente e propone più di 2000 etichette selezionate tutte italiane con oltre il 20% di vini territoriali e piccole produzioni in esclusiva.
“Abbiamo scelto location iconiche per stare vicino alla gente, non solo turisti ma abitanti e frequentatori del centro storico. Bisogna far rivivere le piazze e i luoghi storici delle città e far conoscere le tradizioni culinarie territoriali legate a doppio filo con il vino e quale miglior modo se non il connubio tra vino e cibo made in Italy” queste le parole con cui descrive l’offerta di Signorvino il direttore commerciale Luca Pizzighella. Insomma non un semplice negozio o enoteca dove scegliere una bottiglia di vino, ma un riferimento per esplorare l’Italia enologica ed enogastronomica guidati e accompagnati da uno staff di professionisti. Nel nuovo spazio Signorvino in centro a Roma è possibile infatti acquistare la bottiglia giusta per qualsiasi occasione, godersi un aperitivo, pranzare o cenare con vista sulla Fontana del Tritone di Bernini, ordinare e passare a ritirare o farsi recapitare direttamente a casa le bottiglie. Negli scaffali di Signorvino, che è arrivato a 22 punti vendita in tutta Italia, trovano posto etichette prestigiose come Masseto al Sassicaia o Barolo Monfortino di Giacomo Conterno ma anche piccole aziende spesso introvabili e tra le rarità c’è perfino il Vitovska di Matej Skerlj, scovato a cavallo fra il Carso e la Slovenia, mentre arrivano dal Lazio i vini dell’Azienda Falesco e due chicche enologiche come il Verdicchio Anfora “De Coccio” e il Roma Doc “Capoccia” della cantina Tenimenti Leone.
L’enoteca è l’occasione per unire al vino il buon cibo e Signorvino predilige la qualità di prodotti e materie prime, preferendo le filiere virtuose e i presidi Slow Food per garantire freschezza e genuinità. Il suo menu è in continua evoluzione, con un occhio particolare alla stagionalità e alla sperimentazione sui piatti della tradizione italiana. A Piazza Barberini è possibile infatti gustare uno dei capisaldi della cucina romanesca ossia la carbonara, che si aggiunge alla gustosa carta dei piatti con ingrediente principale il vino come le tagliatelle al Barolo, il galletto con patate e mayo al Gewürztraminer e il Signor burger con pane al vino rosso.
Per l’aperitivo la scelta va dalle polpette di manzo fatte a mano agli irresistibili arrosticini abruzzesi, dalla mozzarella di bufala campana alla focaccia al formaggio di Tossini di Recco. Inoltre ci sono i taglieri, con la pregiata selezione di salumi e formaggi Dop e Igp come il Prosciutto Cotto San Giovanni Capitelli, la Mortadella Favola Gran Riserva Palmieri e il Prosciutto di Parma Dop 24 mesi Piazza Peppino, mentre tra i formaggi ci sono il Caprino in crosta di pistacchi, il Testun al Barolo Marenchino, il Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi Gennari e il Gorgonzola piccante Dop Baruffaldi.
A partire dal prossimo autunno Signorvino ospiterà un fitto calendario di eventi dedicati ai wine lovers, corsi introduttivi di avvicinamento al vino, masteclass per gli appassionati, approfondimenti pensati per gli intenditori e una serie di cene in formula degustazione con pregiati abbinamenti food-wine. Il prossimo appuntamento è per l’inaugurazione del quarto Store a Milano in Porta Garibaldi e poi forse ancora a Roma. Al momento non sono previste nuove aperture al sud, dove al momento non è presente Signorvino, ma è solo tutto rimandato al 2022.
Signorvino
Piazza Barberini, 12 – Roma
T. 06 42011832
www.signorvino.com
roma.barberini@signorvino.it
Aperto tutti i giorni dalle 10 fino alle 24
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no