di Maristella Vita, Soave (Vr)
Non poteva avvenire che in cantina il battesimo del Coordinamento regionale delle Strade del vino e dei prodotti tipici del Veneto.
Atto costitutivo e statuto della neonata associazione sono stati firmati nella cantina Monte Tondo a Soave (VR) dai rappresentanti delle 12 Strade che la compongono. “Padrino” dell'evento, Francesco Antoniolli, vice presidente del Coordinamento nazionale delle Strade del vino, dell’olio e dei sapori italiane. Quali gli obiettivi del nuovo Coordinamento regionale? Le 12 strade componenti rappresentano centinaia di aziende agricole e cantine, imprese dell’accoglienza e della ristorazione, dell’artigianato tradizionale, oltre a tanti Enti locali e territori che, nel loro insieme, danno vita a percorsi enogastronomici considerati oggi in Veneto una delle più importanti forme di turismo emergente, afferma orgoglioso il presidente del Coordinamento regionale Paolo Menapace. E sottolinea che, “l'intento è quello di operare, in stretta collaborazione con la Regione, per promuovere e valorizzare questi percorsi attraverso un'offerta turistica integrata, senza, dimenticare l'importanza della formazione degli addetti ai lavori nonché il recupero delle risorse per attuare i diversi programmi”. Gli fa eco il neo vice presidente Isidoro Rebuli: “La saggezza popolare insegna che l'unione fa la forza, avere quindi una voce univoca nel confronti delle Istituzioni e degli altri interlocutori regionali sarà importante per riuscire a realizzare progetti comuni di ampio respiro.
Una delle prime azioni di promozione attuate dal Coordinamento regionale riguarda i social network, con la creazione della pagina Facebook “Strade del vino, dell'olio e dei Sapori del Veneto”, in cui saranno inserite tutte le iniziative create per il pubblico dalle 12 Strade. Come detto, presidente e vice presidente dell'associazione, in carica per tre anni, sono stati nominati Paolo Menapace (presidente della Strada del vino Soave) e Isidoro Rebuli (presidente della Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene). Le 12 Strade aderenti sono: Strada del vino Arcole Doc, Strada del vino Colli Berici, Strada del vino Colli Euganei, Strada del vino Lessini Durello, Strada vini Doc Lison Pramaggiore, Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, Strada del Radicchio Rosso di Treviso, Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc. Strada del Riso Vialone Nano Veronese Igp, Strada del vino Soave, Strada del Torcolato e dei vini di Breganze, Strada del vino Valpolicella.
Il Comitato di gestione del Coordinamento regionale è formato da Franco Zanovello (Strada del vino Colli Euganei), Rino Polacco (Strada del vino Colli Berici), Cristian Zulianello (presidente Strada vini Doc Lison Pramaggiore), Isidoro Rebuli (presidente Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene) e Paolo Menapace (presidente Strada del vino Soave). Il Coordinamento regionale avrà sede per i prossimi tre anni a Soave, località della Strada che esprime la presidenza.