di Michele Pizzillo
“Eccolo qua!” – che poi è la traduzione italiana del termine napolitano che richiama l’insegna – Obicà Mozzarella Bar, che con sua maestà la mozzarella di bufala, è diventata, con un approccio conviviale e cosmopolita, l’insegna di ristorazione portavoce dell’autenticità e della genuinità dei prodotti italiani.
E, “eccolo qua!” ci sembra più opportuno anche per indicare la location del ristorante milanese, nel cuore della città, in via Cusani all’angolo con via Broletto, all’interno di uno storico edificio liberty dove campeggiava l’insegna Eccellenze Campane, di proprietà della famiglia Scudieri, che l’anno scorso ha acquisito il controllo di Obicà, un Gruppo che vanta location in quartieri iconici in città come Milano e Palermo, New York e Tokio. L’apertura di Obicà Cusani è infatti la prima tappa di un processo di evoluzione del marchio, tant’è che Davide Di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicà Mozzarella Bar sottolinea che “con l’acquisizione di Obicà da parte della famiglia Scudieri, già attiva nel settore della ristorazione dal 2014 con il marchio Eccellenze Campane, è iniziata per noi una nuova fase di evoluzione ed espansione. Il nuovo ristorante in via Cusani rappresenta il primo passo di questo progetto in cui l’esperienza del cliente diventa ancora più centrale. Non solo un nuovo design e un nuovo modo di comunicare, ma soprattutto la volontà di offrire un viaggio gastronomico lussuoso nel rispetto della semplicità della cucina italiana che si rispecchia nei nostri piatti”. E Achille Scudieri, presente all’inaugurazione del nuovo ristorante, aggiunge: “La nuova apertura rappresenta un nuovo capitolo del percorso iniziato con Eccellenze Campane, che condivide con Obicà i valori improntati sulla diffusione internazionale della qualità dei prodotti italiani. Siamo da sempre portavoce dell’autenticità e della genuinità degli ingredienti e questa nuova avventura targata Obicà ci rende estremamente orgogliosi”.
Infatti, protagonisti del menù di Obicà Cusani sono tutti quegli ingredienti freschi che assicurano un’esperienza immersiva nei migliori sapori italiani, partendo dalla regina della proposta gastronomica che è la Mozzarella di Bufala Campana dop – in versione classica, affumicata e nel formato bocconcini. L’offerta di prodotti caseari comprende anche stracciatella e burrata pugliesi e la ricotta di bufala da degustare in abbinamento sia a piatti di salumi, verdure e piatti caldi, che a lievitati come gnocco fritto, focacce e crostini in diverse varianti. Una esclusività Obicà Cusani, però, è il nuovo impasto della Pizza Obicà, preparato con farina del Molino Paolo Mariani e lievito madre, cotta a legna su pietra refrattaria e proposta in varianti che soddisfano tutti i palati: dalla pizza pomodoro bio con olive taggiasche e origano alla bufala dop, dalle verdure al pesto e stracciatella, passando a quella con prosciutto crudo toscano dop, la ‘Nduja di Spilinga fino allo speck dell’Alto Adige igp. Fra i primi piatti spiccano gli schiaffoni con pomodoro e mozzarella – piatto signature del Brand –, i tortelloni freschi, la cacio e pepe con peperone crusco di Senise igp, la burrata burger, emblema della sintesi tra cosmopolitismo e italianità. E, per concludere, dolci come il Bonèt Piemontese, tiramisù, torta di ricotta di bufala e pere, la crema al mascarpone e passito con torta sbrisolona. La carta dei vini comprende una selezione di etichette italiane e accosta cantine rinomate a produttori emergenti. Un ruolo importante è quello dei cocktail, realizzati con i migliori distillati miscelati con erbe e frutta fresca: dai grandi classici come Aperol Spritz e Americano ai cocktail originali Obicà come You-Go, Obicà Mule e Ameribianco, a cui si aggiungono birre, amari e un’ampia selezione di distillati. Le proposte di vini e cocktail possono essere apprezzate al meglio con la formula aperitivo che, dalle 18 alle 20, permette di degustare il proprio drink accompagnato dalla pizzetta di bufala dop. La proposta beverage di Obicà Cusani è fruibile sia al tavolo che al bancone, appositamente ideato per sorseggiare a qualsiasi ora della giornata il proprio drink preferito. A fare da contorno, l’atmosfera del locale, resa ancora più accogliente e sofisticata grazie alla nuova fragranza “O” di Obicà, realizzata su misura e diffusa da Integra Fragrances all’ingresso del ristorante. Un profumo delicato che ha in partenza una nota fresca conferita dal thè, per poi inebriare con un finale luminoso, accogliente e familiare grazie ai fiori d’arancio. La freschezza di “O” caratterizza il momento dell’accoglienza e coccola gli ospiti per rendere ancora più esclusiva e indimenticabile la loro esperienza da Obicà Cusani.
Esperienza di lusso accessibile a tutti è resa ancora più originale dall’evoluzione del brand Obicà che trova espressione soprattutto nel progetto dello spazio interno del nuovo locale, ideato e curato dallo studio di architettura Labics. Il progetto architettonico ruota attorno all’idea rivoluzionaria di concepire gli interni come fossero degli spazi urbani pronti ad accogliere un pubblico alla ricerca di un momento di informale convivialità. Un approccio che giustifica la scelta di un materiale da esterni qual è il mattone e di altri elementi tipici del paesaggio urbano come ringhiere, parapetti o lampadine che ricordano quelle delle feste, per ricreare all’interno l’atmosfera informale tipica degli spazi esterni, dei portici e delle piazze italiane. L’utilizzo di questi materiali – come anche del legno massello per i tavoli – dotati di grana e di una texture ben definite trasmette l’idea di artigianalità, proprio come il processo che porta alla produzione del cibo italiano ed in particolar modo della mozzarella. Anche la scelta di lasciare a vista gli impianti è espressione della medesima strategia, ovvero quella di ricreare un ambiente in cui vivere un’esperienza autentica e incentrata sulla semplicità in modo da riflettere i valori portanti della filosofia di Obicà.
Obicà Mozzarella Bar
Via Cusani 1 – Milano
T. 02 49416936
Orari: 11-00