Pani ‘ca meusa
L’antica Focacceria di San Francesco si triplica nella Capitale.
In pieno centro storico di Roma, inaugura la sua terza presenza a Roma. Dopo il chiosco all’interno dell’aeroporto di Fiumicino e il negozio nel centro commerciale Euroma 2, aperti nel corso del 2011, la storica insegna ha inaugurato ieri un nuovo punto vendita, anche in piazza della Torretta 38, a pochi passi da via del Corso.
La location è in un contesto architettonico ideale per riproporre l’atmosfera originale del locale di Palermo, dove da oltre 170 anni si mangiano i piatti della tradizione siciliana, realizzati artigianalmente secondo le ricette originali.
Nuova tappa, e rinnovato successo per il progetto dell’azienda, di proprietà di Nino Conticello e dei figli Fabio e Vincenzo,iniziato ufficialmente nel novembre del 2010 con l’apertura del locale di Milano, ma già definito già nel 2005 e poi bloccato dalle note vicende di cronaca che hanno visto Vincenzo Conticello intestarsi una battaglia contro il racket e per la legalità.
L’obiettivo di questa nuova avventura romana è sempre lo stesso: promuovere fuori della sede storica la tradizione gastronomica siciliana, dal più classico pani ‘ca meusa alla pasta ‘chi sardi, preparata espressa e servita al tavolo, alle specialità ben conosciute dai frequentatori dell’Antica Focacceria.
Il locale di piazza della Torretta sarà aperto sia a pranzo che per la cena. A dirigere la cucina sarà Alessandro Orefice, già chef dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, al quale è affidato l’incarico di garantire la stessa qualità e le procedure artigianali da sempre seguite nel capoluogo e nelle altre location con la stessa insegna.
C.d.G.