di Michele Pizzillo
In Germania, i vini di Masi hanno un grosso potenziale di sviluppo, confida Federico Girotto, amministratore delegato dell’azienda veronese.
Così, quando si è deciso di dare un’accelerata per cogliere le opportunità di questo potenziale, si è subito pensato di utilizzare la Masi Wine Experience – progetto di ospitalità di Masi Agricola – come una specie di “testa di ariete” per entrare in modo dirompente in un grande mercato. Ma la “testa d’ariete” che arriva in Germania è molto elegante perché rappresentata da un raffinato ristorante che esalta ulteriormente l’immagine dell’Italia all’estero. Anche perché il locale monomarca a insegna “Masi Wine Bar Munich”, a Monaco di Baviera, con progetto dell’architetto Giovanna Mar, è allestito nel noto address “Campari Haus”, in Maximilianstrasse, l’esclusiva via dello shopping di lusso costellata di eleganti edifici del XIX secolo che, strategicamente, si trova vicino al teatro dell’Opera, ai margine dell’isola pedonale e di fronte ad uno dei grandi parcheggi della città. Un’apertura, questa, che, spiega Girotto, oltre “a rafforzare la presenza della Masi Wine Experience nei mercati internazionali – è la nostra ottava location a connotazione internazionale – è sinergica con la distribuzione in Germania, perché la nuova location, nella sua unicità, sarà un supporto tangibile al valore del marchio, che si avvicina ai consumatori rimanendo ovviamente vinocentrico, ma assumendo pure una dimensione sempre più lifestyle”. E, aggiunge Raffaele Boscaini – 7^ generazione della famiglia proprietaria dell’azienda veronese – che occupa il ruolo di direttore marketing “un’apertura dove si esprime al massimo il nostro stile fatto di autenticità, ospitalità e internazionalità. Sono convinto sia il miglior biglietto da visita per portare il brand Masi a tutti gli appassionati, non solo di vino, ma più in generale di quel benessere, convivialità e anche semplicità che caratterizzano lo stile di vita italiano che in tutto il mondo rappresenta un modello”.
(Masi Wine Bar a Monaco)
La Masi Wine Experience è il progetto di ospitalità di Masi Agricola tra i leader italiani nella produzione di vini premium, che unisce la convivialità italiana, l’apprezzamento per il buon vino e la gastronomia a un contesto raffinato e glamour. Tant’è che al “Masi Wine Bar Munich” la carta dei vini spazia tra le oltre 50 etichette prodotte dalla cantina veneta, tra cui una collezione di Amarone d’annata, che l’ospite può abbinare ai piatti del menu ispirati alla tradizione veneta, rivisitati con creatività contemporanea, e in cui i vini Masi spesso sono anche ingredienti. Agli ambienti interni si aggiungono quelli del plateatico affacciato su Maximilianstrasse e il giardino interno, perfetti per una pausa alla luce naturale del sole o per incontri di lavoro o eventi privati.
Il locale sarà gestito, in linea con la strategia di posizionamento e le esperienze di successo degli altri Masi Wine Bar, dalla controllata Masi Wine Bar Munich GmbH, joint venture che vede come socio di minoranza la società tedesca D&F Marketing GmbH, operante nel campo dei servizi di ristorazione di alta gamma a bordo degli aerei di primarie compagnie internazionali e che si è dedicata al progetto in persona del proprio amministratore delegato Klaus Englisch von Stelzer. Che ha fatto della nuova brand house di Masi uno spazio elegante con arredi dal design contemporaneo inneggianti alla calda convivialità italiana. I vini, l’ospite li può abbinare ad una scelta irresistibile di finger food o a piatti ispirati alla tradizione veneta e rivisitati con creatività e tocco contemporaneo, in grado di soddisfare i gusti di una clientela cosmopolita, sensibile ad un’offerta enogastronomica autorevole e autentica. Nel locale di Monaco di Baviera la giornata inizia con un caffè espresso e cappuccino preparati a regola d’arte, da accompagnare a croissant appena sfornati, proposte salate e healthy food. Il banco bar si presta a soste conviviali, sempre ricco di sfiziosi bocconcini per accompagnare
il vino in ogni momento della giornata. L’esperienza continua al tavolo con un menù in cui il vino diventa anche ingrediente e le pietanze seguono il ritmo delle stagioni, privilegiando materie prime italiane e di alta qualità. Nella capitale bavarese ritroviamo i piatti icona che hanno già conquistato gli ospiti dei Masi Wine Bar, come il Risotto al Costasera (l’Amarone bandiera di Masi) la pasta all’uovo fatta in casa, il guancialino brasato e i taglieri di salumi e formaggi italiani, a cui si affiancano le specialità del giorno, proposte vegetariane e per celiaci. A cui abbinare vini prodotti da aziende del gruppo Masi come Serego Alighieri, Masi Tupungato, Bossi Fedrigotti e Canevel), proposti anche nei grandi formati nonché, a rotazione, di vecchie e pregiate annate dei cru della Cantina Privata Boscaini.
La sosta nei Masi Wine Bar offre anche la possibilità di scoprire il progetto Masi Wine Experience che apre al pubblico le porte delle proprie sedi storiche in Valpolicella Classica (presso la sede storica di Masi e le nobili Possessioni Serego Alighieri con la Foresteria, esperienze enogastronomiche e wine shop), sul Lago di Garda (presso Masi Tenuta Canova con tour and tasting, wine discovery museum e wine shop), sulle colline Patrimonio Unesco di Valdobbiadene (presso Canevel Spumanti con tour e tasting) e a Cortina d’Ampezzo (con il Masi Wine Bar Al Drusciè, a quota 1778 mt). Mentre all’estero l’esperienza continua in Svizzera, nell’elegante città di Zurigo (con il Masi Wine Bar Zürich locale cosmopolita con cucina raffinata) e in Argentina, vicino Mendoza (nella tenuta ecosostenibile Masi Tupungato con tour e tasting ed esperienze enogastronomiche).
Masi Wine Bar Munich
40, Maximilianstrasse Munich (Germany)
aperto dal lunedì al sabato dalle 9alle 23