di Clara Minissale
Per accendere i fornelli e dare ufficialmente il via all’avventura della vita, ha scelto il primo maggio, la festa dei lavoratori. Luciano Di Marco, Lucianeddu per gli amanti di Masterchef, aprirà domenica il suo ristorante sul Lungomare Playa a Castellammare del Golfo, nel trapanese.
L’ingegnere palermitano diventato volto noto della tv dopo avere partecipato alla nona edizione del talent culinario più famoso d’Italia, a 55 anni abbandona la sua professione per dedicarsi “anima e corpo” alla grande passione, la cucina. “Ho rilevato il ristorante di una struttura sul lungomare, un posto che mi ha rapito il cuore – racconta – Qui avrò la possibilità di cucinare praticamente in riva al mare, di sentirne il rumore. Ho rinnovato tutto e finalmente sono arrivato al coronamento di un sogno: aprire il mio ristorante”. Si chiamerà “Addakuosa”, mantra diventato celebre proprio durante le puntate di Masterchef. “É il nome che ho dato al piatto che mi ha fatto vincere per la prima volta una mistery box – spiega Di Marco – e come ho raccontato a Masterchef, rappresenta un augurio, una cosa bella successa nella vita e alla quale vale la pena brindare. Cosa c’è di più bello del proprio ristorante? Non potevo non chiamarlo così”.
Addakuosa, dunque, è diventato un marchio registrato che identifica le attività culinarie di “Lucianeddu”, diventato, nel tempo, anche molto attivo sui social, dove tiene una seguitissima rubrica, “Una ricetta in trenta secondi”, nella quale, ogni tanto, coinvolge anche la mamma novantenne. “Avere partecipato al talent nell’anno della pandemia – dice – mi ha permesso di prendermi il mio tempo, restare con i piedi per terra, ponderare bene le mie scelte e adesso sono pronto”. Ad affiancarlo in questa avventura le due figlie Sara e Sofia che si occuperanno della parte gestionale. Fondamentale anche il supporto del sommelier Enrico Gugliotta al quale è affidata la cantina, composta prevalentemente da vini siciliani.
(Luciano Di Marco ed Enrico Gugliotta)
La cucina, naturalmente, sarà il regno di Luciano. “A pranzo proporremo piatti leggeri, semplici come pokè o sushi siciliano e dei grandi classici come pasta con le cozze o pasta con le vongole. La sera, invece, faremo al massimo cinquanta coperti e si potrà ordinare a la carte o scegliere uno dei tre menu proposti: Masterchef dove ci saranno i piatti che ho creato durante il talent e che sono diventati famosi come il turbante di spatola o il raviolo liquido con polpo e vongole e poi il menu vegetariano e quello di carne”. Ma per la cena sul mare ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Addakuosa, infatti, per tutto il mese di maggio sarà aperto solo a pranzo e per l’aperitivo. L’apertura anche serale scatterà dal primo giugno.