da Milano, Michele Pizzillo
Fra gli oltre 100 collaboratori di Smemoranda2016 “irrompe” uno chef, Davide Oldani. Che fa una bella figura fra scrittori, disegnatori, artisti, campioni nel dare una mano a chi ha bisogno, giornalisti che firmano le 500 pagine del più importante e più lungo (16 mesi) diario del mondo.
Un diario che in 37 anni è stato utilizzato da più di 20 milioni di studenti e con tre direttori – Nico Colonna, Gino & Michele – che non si ripetono mai, visto che ogni anno presentano una pubblicazione nuova, diversa dalle precedenti per l’originalità delle tematiche che propongono.
Dice Colonna: “Per il 2016 volevamo un titolo che ci piacesse davvero e che permettesse a ognuno degli oltre 100 collaboratori di Smemoranda di mettere nel diario una buona dose di energia positiva. Così quest’anno il tema è proprio “Mi piace”, non solo i “like” su Facebook, ma il “Mi piace” vero che riguardi una passione, un hobby, una persona, una canzone, un libro, un’esperienza, un film. Questo e molto altro ancora riempiono racconti reali o immaginari, elenchi bizzarri, aneddoti, paure, speranze, battute, disegni, strisce, vignette… Tutti dentro la Smemo 2016 Mi piace! per un concentrato di cose belle da portare con se”. E, quindi, anche i mi piace di Oldani, che si trovano alla pagina successiva al 4 giugno. Perché “se sei in Italia, ci sei nato e cresciuto, non puoi non amare il cibo – sottolinea Colonna -. Noi abbiamo iniziato pochi anni fa a inserire ricette sulla Smemo per aiutare i ragazzi soli in casa ad arrangiarsi facendosi da mangiare; poi le nostre strade si sono incrociate con Eataly e con loro stiamo studiando dei progetti editoriali per il prossimo futuro; infine alcuni grandi chef hanno cominciato a scrivere sulla Smemo, il grande Davide Oldani soprattutto”. E, poi, per il direttore di Smemoranda “Oldani è una grande persona, uno chef fortissimo, un buon giocatore di calcio e, come me, tifosissimo dell'Inter: come potevamo non diventare amici? Così è entrato anche lui nella SmemoBanda e ogni tanto, oltre che scrivere sulla Smemo, ci fa anche mangiare alla grandissima”.
(Gino e Michele e Nico Colonna, direttori di Smemoranda)
Ma Colonna, in tema di cibo, annuncia un’altra novità, una partnership con Derby Blue “un marchio con cui Smemoranda condivide valori e tendenze e, perciò,sta per arrivare “Smemo Fruit”, un succo di frutta un po’ fuori dagli schemi com’è nel nostro stile che sarà disponibile in 3 gusti inediti (limezenzero, aranciamirtillo, aranciamelapepe) e che renderà ancora più stretto il legame tra Smemo e il mondo del gusto, quello “buono” ovviamente!”. Come il piatto che secondo il trio Colonna-Gino-Michele meglio rappresenta Smemoranda. Un piatto, dicono “fatto con ingredienti semplici e naturali, di quelli che però non tradiscono mai e non passano mai di moda, come spaghetto al dente con pomodoro e basilico”.
(Davide Oldani)
E, così, tra il mucchio di cose che piacciono ai lettori di Smemo ci sono anche quelli di Oldani insieme a racconti e disegni, bigliettini a strappo, giochi, oroscopo di Antea con disegni di Villa, gli adesivi attacca e stacca per cellulari e tablet, tantissime pagine libere per appunti e pensieri. E poi le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate appositamente per ogni giorno della settimana: per il lunedì il Mi piace/odio tra i banchi di scuola; le battute più folgoranti, dalle più classiche a quelle che impazzano sul web, da quelle dei film che conoscete a memoria a quelle dei libri che sfogliate sino a consumarli, sono inserire il martedì e il giovedì; il mercoledì c’è lo Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento: irriverenti, surreali, spietate e dolcissime; il venerdì è il giorno delle citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie. Tutte a ricordare le cose che piacciono veramente; la Playlist musicale a suon di like è stata tenuta per il sabato perché come si sa è un giorno che piace parecchio; domenica di relax e risate con le vignette dei disegnatori Smemo.
Quest'anno si puoi scegliere tra tantissime combinazioni diverse: copertine argento, blu, nero, giallo fluo e viola sfumato in ben 4 taglie dalla xsmall alla large. Poi ci sono le edizioni speciali 100% Smemo: Follow me! con la copertina che ricorda l'asfalto e un elastico in cui mettere in evidenza con uno speciale cursore gli stati d'animo o le azioni che più piacciono in quel momento. E, infine, a chi piacciono le sneakers, è stata inventata Lace it up! una Smemo coi lacci giallo fluo in copertina per dare libero sfogo alla creatività. “Perché quello che ci piace è liberare la fantasia e farvi personalizzare il diario in modo unico e inimitabile!”, dice Colonna.