Il vecchio Palmento Arena a Ragalna, in provincia di Catania, ospiterà una enoteca provinciale che raccoglierà un centinaio di etichette di varie cantine della zona.
A gestirla sarà l’associazione “Strada del vino dell’Etna”. Lo ha stabilito la Giunta del piccolo comune che si trova sul versante sud-occidentale del vulcano che, pochi giorni fa, ha approvato una delibera con la quale si stabiliscono le modalità di questo affidamento. Comune e associazione dovranno sottoscrivere in tempi brevi una convenzione di gestione e l’enoteca sarà pronta ad aprire i battenti.
La struttura è stata realizzata all’interno del Palmento con i fondi POR (Programma Operativo Regionale) 2000-2006, con l’idea di costituire un valido mezzo di promozione dei vini di qualità e delle altre risorse del territorio. É costituita da tre costruzioni e un giardino, ha ospitato uno dei primi palmenti a motore e oggi custodisce ancora segni evidenti del lavoro che si svolgeva all’interno. “É un luogo al quale la comunità ragalnese è molto legata – spiega il sindaco Mario Castro – e certamente diventerà centro di interesse anche per turisti, esperti ed amanti del vino, sarà un ottimo biglietto da visita per la promozione del territorio”. Ragalna è un piccolo comune di 3.600 abitanti ma, grazie alla sua posizione in pieno Parco dell’Etna, a pochi chilometri da Nicolosi, in estate diventano circa 20 mila. “Siamo convinti che questa enoteca darà ulteriore slancio al nostro Comune”, conclude il Sindaco.
Clara Minissale