Da pochi giorni su Apple Store ed è già scaricata in molti continenti.
È il successo che sta ottenendo Winecode la prima applicazione per iPad sull’enoturismo della Regione Sicilia lanciata dall’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia. A poche ore dal suo debutto in rete il popolo dell’iphone e dell’ipad ha scaricato la vetrina digitalizzata dedicata alle cantine siciliane e ai loro territori. Dai marker che indicano i luoghi da dove è stata scaricata, visualizzabili nella mappa consultabile a questo link, si può vedere come la passione per il vino siciliano sia diffusa nel globo, dagli Usa all’Indonesia al Giappone.
Questa iniziativa rientra tra quelle che l’Istituto ha intrapreso per l’ utilizzo delle più moderne tecnologie di comunicazione digitale per lo sviluppo del territorio e del settore vinicolo siciliano. L’applicazione è scaricabile gratuitamente.
Già sono 100 le cantine che hanno aderito all’iniziativa. Di ognuna è disponibile la descrizione dell’azienda, del territorio, della tipologia dei vini e video degustazioni, dotata della localizzazione gps che guida il turista/visitatore verso la cantina.
“Dai dati di download che stiamo registrando in questi giorni possiamo comprendere l’entità dell’attrazione che esercita il territorio del vino siciliano nel mondo – dichiara soddisfatto Dario Cartabellotta direttore dell’Istituto -. Con Winecode stiamo testando una nuova frontiera che aiuta a promuovere il nostro vino e a farlo apprezzare ai consumatori di tutto il mondo”.
La app va ad integrare Winecode® il sistema innovativo di etichettatura del vino che permette di erogare servizi di tracciabilità e marketing del vino in maniera semplice e performante direttamente sul telefono cellulare del consumatore.
Per le cantine che decidessero di aderire, fa sapere inoltre una nota dell’Istituto, vi è ancora la possibilità di partecipare al progetto.
C.d.G.