Finale il 30 maggio
Quello tra chef e televisione sembra essere un connubio, tra consensi e polemiche, ormai più che consolidato.
Sulla scia del successo riscosso da tante trasmissioni televisive che hanno fatto dell'arte culinaria un vero e proprio show e degli chef delle vere star, il nuovo talent di Arco Produzioni nato da un’idea di Giusy Cento ed Eliana Chiavetta, conduttrice palermitana, con un format che ha visto protagonisti circa 40 ragazzi fra studenti di cucina e di sala dell’Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo. La prima puntata de “La scuola degli chef” in onda su Trm13 un mesetto fa. Trenta minuti dal martedì al venerdì sul canale 13 del digitale terrestre alle ore 20 e in replica alle ore 8,30 del giorno successivo, e ancora su Med1, canale 71, alle ore 14,20 e 21,40, dove protagonisti erano due studenti, selezionati dalle classi del terzo, quarto e quinto anno, per sfidarsi all’interno delle cucine di noti ristoranti e pasticcerie della città.
Mentre la testata nazionale di settore Le Vie del gusto ha pubblicato la versione web del programma. I locali protagonisti del format sono stati: Cappello, La Braciera, La Trattoria del Massimo, Luci e Calici, Oscar, Poldo 2, Quattroventi e Sikulo. I ragazzi hanno duellato sulla stessa portata e gli chef del locale ospitante hanno giudicato il piatto migliore.Tante le collaborazioni che hanno reso possibile la realizzazione del programma: Sisa Sicilia ha fornito i prodotti per le ricette, Cantine Simonetti i vini proposti in abbinamento, Le Delizie del Mare il pesce fresco e By Ciuro i grembiuli ufficiali dei partecipanti.
Chef e pastry chef hanno guidato i ragazzi durante le preparazioni e poi sono diventati unici giudici della manche di gara valutando il piatto finito e la tecnica in cucina dei partecipanti. Sono stati previsti collegamenti dalla scuola per i consigli degli studenti di sala, compresi gli importanti abbinamenti con i vini. Al termine delle 16 puntate ora è attesa per la finale, il 30 maggio, una puntata speciale durante la quale saranno svelati i nomi dei 4 vincitori per categoria, che saranno protagonisti del loro primo vero cooking show.
Manuela Zanni