Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Illy apre un flegship store a Milano, tra arte, lampadari-tazzine ed i dolci di Biasetto

11 Marzo 2015
entrata entrata

da Milano, Michele Pizzillo

Dopo i tre di Parigi e i due di Londra, Illy apre anche sul territorio nazionale il suo primo flagship store a gestione diretta.

La piazza scelta per l’approdo in Italia è Milano e precisamente il quartiere di Porta Nuova, interessato da un fermento urbanistico e culturale che qualche giorno fa ha registrato pure l’arrivo di petroldollari arabi per acquisire qualcuno dei grattacieli che stanno sorgendo in quest’area.


(Andrea Illy)

Per il suo primo flagship store, insomma un vero e proprio caffè che resterà aperto dalle 7 alla 22,30, l’azienda triestina ha investito 700 mila euro. E, secondo quanto abbiamo appreso nel corso dell’inaugurazione di questo locale, gli Illy hanno già pronti diverse centinaia di migliaia di euro per aprire altri due locali a Milano. Uno certamente a ridosso del quadrilatero della moda, cioè tra via Montenapoleone e piazza Duomo. La location più probabile sembra piazza del Liberty dove Illy avrebbe acquisito la licenza di un locale già in attività. Per la terza caffetteria, sempre a gestione diretta, la location non è stata ancora individuata. “Adesso siamo impegnati per l’Expo – dice il vice presidente della società, Andrea Illy – dove saremo presenti con due caffetterie: una nel cluster riservato al caffè e l’altro che si affaccia sul Decumano, la strada principale del sito dell’esposizione universale”.


(Nicola Annis)

Dopo le aperture milanesi, il caffè di Trieste, con locali a gestione diretta, riprenderà la strada dell’estero con primo approdo a New York visto che negli Stati Uniti Illy ha registrato una interessante performance di vendite. Contestualmente ai flagship store diretti, l’espansione della Illy proseguirà anche con l’apertura di nuovi locali in franchising per aumentare i 230 in attività in tutto il mondo.

Vediamo intanto il nuovo store milanese che si affaccia sulla modernissima piazza Gae Aulenti: si presenta come una sorta di commistione tra offerta di qualità, con il caffè protagonista assoluto, e spinte creative da farne un vero e proprio caffè artistico contemporaneo. Infatti Illy ha sottoscritto una collaborazione con la Galleria Lia Rumma per ospitare nello store esposizioni temporanee legate al panorama contemporaneo internazionale, tant’è che all’inaugurazione c’era un grande arazzo che l’artista sudafricano William Kentridge ha realizzato nel biennio 2006-2007 e intitolato “Carte de L’Europe divisée en ses differents états”.


(Uno dei due splendidi lampadari che si trova all'interno del locale)

L’offerta gastronomica c’è la racconta il food and beverage manager Nicola Annis. Partendo dalla pasticceria, affidata a Luigi Biasetto, che propone biscotti, frolle, croissant e dolci al cucchiaio, ideali per accompagnare una pausa caffè, una colazione golosa o una merenda magari  sorseggiando una tazza di tè Dammann o cioccolata Domori. Mentre per la pausa pranzo o il brunch domenicale, si potranno apprezzare piatti della tradizione italiana valorizzati da grandi prodotti e, quindi, dalla burratina di Andria al caffè  con insalatina di erbe selvatiche ai cavatelli con crema di fagioli cannellini e pomodori secchi, dai cubetti di salmone marinato con aneto e grue di cacao e dadolata di patate al rosmarino alla tartare di fassona piemontese con noce caramellata al caffè, dal risotto al caffè con dadolata di baccala e maggiorana al branzino laccato al caffè con dadolata di topinambur e zucca mantovana, dalla coppa piacentina al pistacchio di Bronte al gelato bianco al caffè su specchio di cioccolata speziata Domori e cialda di cacao alla maniera modicana. Mentre per il momento “milanese” per eccellenza, l’aperitivo, “offriremo vere e proprie espressioni dell’arte mixology dei nostri barman”, dice Annis.

Il Caffè Illy si sviluppa su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, con un bellissimo bancone che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto. Catturano lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei.