Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Il re del cioccolato ha la sua regina: a Milano apre la pasticceria di Alessandra Mion Knam

29 Settembre 2021
Alessandra_Mion Alessandra_Mion

di Michele Pizzillo

Il re milanese – del cioccolato – Ernst Knam adesso il trono lo dovrà dividere con la moglie.

E, anche guardarsi della “concorrenza” della consorte, Alessandra Mion, in arte Frau Knam che, poi, è anche l’insegna del suo locale che aprirà il 2 ottobre proprio di fronte a quello del marito, il mitico numero 19 della milanese via Anfossi, da tre lustri “covo” degli appassionati del “cibo degli dei” che lo chef e pasticciere tedesco approdato a Milano nel 1989, porta a livelli davvero sublimi. Questa svolta che si registra nella famiglia reale del cioccolato, e che a breve porterà all’apertura di un terzo locale per rispondere alle esigenze di chi ha problemi di intolleranze, è una conseguenza del lockdown. Infatti, durante i lunghi mesi di chiusura della pasticceria, Alessandra, che finora si è occupata di comunicazione e di business per l’azienda di famiglia, nel corso della presentazione dell’iniziativa insieme a Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose, ha detto che “mi piace stare in cucina e, così, ho deciso di mettere le mani in pasta, a semplificare le ricette dei dolci a favore di chi stava a casa e magari privi di attrezzature adatte per questo lavoro, tanto da avere avuto molto successo sui social al punto di decidere di avviare un imprenditoriale, Frau Knam, appunto”.

(Alessandra Mion)

Con la solita raffinatezza e sobrietà che la caratterizza, Alessandra ha sottolineato che il nuovo progetto “lo abbiamo pensato insieme, a me piace da sempre quello che fa Ernst e spesso ho delle idee nuove. E, poi, i dolci mi piacciono e non perché ho sposato il re del cioccolato che mi ha conquistato con un dolce al mango, a una cena da amici”. Così, tra mani in pasta da neofita, sotto lo sguardo di un maestro severo, è “nato” prima il libro “Con noi tutti possono diventare pasticceri”, firmato Knam & Knam, poi, quando ha pensato di dare forma ai suoi pensieri su pasticcini e torte, è stato naturale arrivare a Frau Knam. Ci tiene a precisare, la signora Mion in Knam, che “non sono una pasticciera, ma sicuramente una fonte di idee che poi espongo a Ernest per realizzarli”. Quasi a dire lei ordina e il re esegue, senza discutere perché la “coinquilina” del trono ha un debole per alcuni tipi di dolce come la sfoglia (che è molto tosta come preparazione, bisogna piegare 144 volte la pasta, curare i tempi di riposo, il modo in cui si inserisce il burro, per Alessandra ha studiato un modo per renderla più facile, aiutandosi con dei bastoncini di legno: attrezzo che sarà venduto nel suo negozio insieme a tazze, borracce, grembiuli, scatole di latta), la crema, la pasta choux, i bignè croquelin – che sono 24, di cui 18 dolci e sei salati e ogni mese ci sarà una novità -, 25 gusti di cioccolatini a semi-sfera dall’aspetto raffinato e dal gusto ricercato, prodotti di pasta frolle nonché dragèe, confetteria, caramelle, miele, tisane, tavolette di cioccolato dai gusti originai e torte di cui si potrà osservare la preparazione nel laboratorio a vista, con una diversa ogni settimana. Insomma, una piccola boutique di pasticceria che con il terzo negozio – dedicato a chi ha problemi di intolleranza al glutine – che aprirà prima di Natale, potrebbe costringere il sindaco a proporre di cambiare il nome della strada da via Anfossi in via Knam re del cioccolato.

(Gli interni del locale)

E la via si potrà ribattezzare via Knam, quando, entro Natale, aprirà il terzo negozio, sempre a firma Frau: interamente dedicato a chi ha problemi di celiachia, avrà un suo laboratorio in cui sarà bandito il glutine. A proposito, ha chiesto Marchi a Knam, com’è che 29 anni fa hai scelto proprio quella strada? “Perché qui si può parcheggiare. In doppia fila. E sapevo che non avrebbero messo l’Area C”, ha detto sorridente il maestro tedesco. Infine, la novità che la coppia Knam si farà vedere anche in televisione: il 16 ottobre debutteranno in Dolce Quiz, su Raidue con Alessandro Greco, cui partecipano due squadre formate da volti noti della rete.

Frau Knam
Via Anfossi 19 – Milano
T. 02 83642522
Milano
Orari: martedì 16-20; dal mercoledì al venerdì 9-14 e 16-20; sabato 9-13 e 15-20; domenica 9-13