(Il pizzaiolo Rosolino Garofalo, in arte Ron)
Rosolino Garofalo, il pizzaiolo di Mistral, pizzeria di Vergine Maria, borgata marinara a nord di Palermo il cui locale è stato premiato da Cronache di Gusto come miglior pizzeria Best in Sicily 2009, ne ha inventata un'altra delle sue.
Dopo essere stato vincitore nel 1995 a Napoli del “Campionato mondiale della Pizza” di cui , successivamente è stato anche presidente di giuria, dopo avere inventato pizze da milleungusto, tra cui persino una dedicata a Ruby la ragazza al centro dello scandalo berlusconiano, solo per citarne una, adesso Ron vuole portare l'arte della pizza nella case dei palermitani.
Alle 11di domani presso il ristorante “La cucina di Alù”, a Palermo, in Via Siracusa 7/C, Ron presenterà un suo mix magico di farine in cui sono presenti, in percentuale segreta, farina tipo 2, perciasacchi e biondo siciliano, a cui sarà sufficiente aggiungere acqua e lievito madre o lievito di birra, per ottenere una pizza buona come quella della pizzeria e sana come quella fatta in casa.
Durante l'evento i partecipanti avranno la possibilità di degustare la pizza siciliana preparata direttamente dal Maestro Garofalo.
Manuela Zanni