Master gratuito all’Università di Palermo sulla promozione nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Per la domanda c’è tempo fino al 30 maggio. Ecco i requisiti
«Approfondire e formare le conoscenze dei laureati e dei professionisti operanti nel settore agroalimentare ed enogastronomico per tutto ciò che concerne la comunicazione, la valorizzazione, la promozione e la divulgazione della cultura del gusto.
Fornire conoscenze specifiche che rendano conto dei più innovativi strumenti di analisi e di progettazione della comunicazione e della promozione culturale del settore agroalimentare ed enogastronomico».
Ecco i principali obiettivi del Master di II livello in “Cultura e comunicazione del gusto”, promosso dall’Università di Palermo e attivato presso il Dipartimento di Studi culturali Arti Storia Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione. Il coordinatore è Gianfranco Marrone (nella foto), professore ordinario di Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica della pubblicità all'università di Palermo. La partecipazione è gratuita, ad eccezione del contributo di partecipazione alla selezione. Il corso, della durata di un anno accademico, è suddiviso tra attività teoriche, articolate tra lezioni frontali, seminari e laboratori; e attività di tirocinio, per un totale di 1500 ore.
Possono partecipare dipendenti di enti, istituzioni, consorzi e pubbliche amministrazioni; addetti stampa, giornalisti; organizzatori di eventi; operatori del settore dell’agroalimentare, operatori nell’ambito del marketing, dell’editoria e della comunicazione, purché in possesso di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistrale. La selezione avverrà in base alla valutazione dei titoli e a un colloquio professionale-attitudinale, che accerti le conoscenze di base, la coerenza con le caratteristiche della figura professionale in uscita, la conoscenza certificata della lingua inglese e dei sistemi informatici. Come si legge nel bando di selezione, il master «intende fornire conoscenze specialistiche – metodologiche, culturali e professionali – che consentano di analizzare, interpretare, e promuovere le tematiche della comunicazione del gusto e della sua valorizzazione culturale. Gli insegnamenti saranno concentrati su tre macro-aree: Cultura del gusto, Produzione agroalimentare ed enogastronomica, Marketing e comunicazione del gusto».
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, in viale delle Scienze a Palermo, Edificio 14, Facoltà di Architettura, entro le 13 del 30 maggio 2011. Per maggiori informazioni e per la modulistica basta collegarsi all’indirizzo http://portale.unipa.it/master>.
Federica Cortegiani