Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Il gusto di comunicare

12 Maggio 2011
MarroneG MarroneG

Master gratuito all’Università di Palermo sulla promozione nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Per la domanda c’è tempo fino al 30 maggio. Ecco i requisiti

«Approfondire e formare le conoscenze dei laureati e dei professionisti operanti nel settore agroalimentare ed enogastronomico per tutto ciò che concerne la comunicazione, la valorizzazione, la promozione e la divulgazione della cultura del gusto.

Fornire conoscenze specifiche che rendano conto dei più innovativi strumenti di analisi e di progettazione della comunicazione e della promozione culturale del settore agroalimentare ed enogastronomico».
Ecco i principali obiettivi del Master di II livello in “Cultura e comunicazione del gusto”, promosso dall’Università di Palermo e attivato presso il Dipartimento di Studi culturali Arti Storia Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione. Il coordinatore è Gianfranco Marrone (nella foto), professore ordinario di Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica della pubblicità all'università di Palermo. La partecipazione è gratuita, ad eccezione del contributo di partecipazione alla selezione. Il corso, della durata di un anno accademico, è suddiviso tra attività teoriche, articolate tra lezioni frontali, seminari e laboratori; e attività di tirocinio, per un totale di 1500 ore.
Possono partecipare dipendenti di enti, istituzioni, consorzi e pubbliche amministrazioni; addetti stampa, giornalisti; organizzatori di eventi; operatori del settore dell’agroalimentare, operatori nell’ambito del marketing, dell’editoria e della comunicazione, purché in possesso di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistrale. La selezione avverrà in base alla valutazione dei titoli e a un colloquio professionale-attitudinale, che accerti le conoscenze di base, la coerenza con le caratteristiche della figura professionale in uscita, la conoscenza certificata della lingua inglese e dei sistemi informatici. Come si legge nel bando di selezione, il master «intende fornire conoscenze specialistiche – metodologiche, culturali e professionali – che consentano di analizzare, interpretare, e promuovere le tematiche della comunicazione del gusto e della sua valorizzazione culturale. Gli insegnamenti saranno concentrati su tre macro-aree: Cultura del gusto, Produzione agroalimentare ed enogastronomica, Marketing e comunicazione del gusto».
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, in viale delle Scienze a Palermo, Edificio 14, Facoltà di Architettura, entro le 13 del 30 maggio 2011. Per maggiori informazioni e per la modulistica basta collegarsi all’indirizzo http://portale.unipa.it/master>.

Federica Cortegiani