Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

I tagli pregiati di carne (ma non solo) sulla vostra griglia in 24 ore: ecco lo store siciliano

17 Agosto 2019
Stefano_giannetti_1 Stefano_giannetti_1

Consegna in 24 ore nell'Isola, in 48 ore nel resto d'Italia. I Love Barbecue sarà online da lunedì 19 agosto. Ecco la scommessa di tre ragusani


(Giuseppe Gurrieri, Stefano Giannetti e Andrea Fede)

Appassionati del barbecue, accendete la brace e sfoderate tutta la vostra attrezzatura e i mix segreti per le marinature. 

Perché da oggi sarà possibile ordinare i votri pregiati tagli di carne e vederli già sulla vostra griglia a sfrigolare nel giro di 24 ore (se abitate in Sicilia) oppure in 48 ore se abitate in un comune oltre lo Stretto. L'idea di uno store dedicato alla vendita delle carni siciliane, e dei tagli pregiati internazionali è venuto ai soci  del “Negozio della carne” che si trova a Ragusa in corso Vittorio Veneto. Andrea Fede, Stefano Giannetti e Giuseppe Gurrieri, esperienza pluriennale nel settore delle carni, hanno intuito che nel Sud Italia e in Sicilia in particolare, mancava uno store dedicato agli appassionati del barbecue. Da questa considerazione nasce lo store “I Love Barbecue” (www.ilovebbqstore.it) che sarà ufficialmente online lunedì 19 agosto. “In Italia c'era fino ad oggi solo uno store dedicato agli appassionati del barbecue – spiega Stefano – Ma uno come il nostro, con una consegna in 24 ore e con tutti i tipi e i tagli di carni pregiate, da noi ancora non esisteva”. Accordo con Dhl e contratto siglato. Il corriere si impegna a consegnare la carne acquistata in 24 ore se la destinazione si trova in Sicilia. Mentre la spedizione è garantita in 48 ore se la consegna avviene oltre lo Stretto di Messina. Non sarà utilizzato un camion-frigo, ma un involucro speciale, che si chiama sistema Dryce, che garantisce l'arivo della carne a destinazione ad una temperatura massimo di 3 gradi centigradi.


(La scatola speciale per le spedizioni)

“La scatola di polistirolo certificato è il vero segreto – spiega Stefano – ma anche il quantitativo di ghiaccio, sempre certificato, che viene inserito all'interno. Ogni spedizione, infatti, in base al peso, ha la sua quantità precisa di ghiaccio. Che non deve essere troppo, ma nemmeno in quantità ridotte. Deve garantire l'arrivo della carne ad una temperatura compresa fra 2 e 3 gradi”. E prima di avviare lo store, Stefano e i due soci, hanno effetuato alcune spedizioni-test. In una di queste, in cui è emersa qualche sbavatura, la carne è stata comunque consegnata ad una temperatura che sfiorava i 4 gradi e comunque in perfette condizioni. Ma c'è di più. Perché la carne viene messa sottovuoto con una macchina di ultimissima generazione: “Si chiama Skinpack – spiega Stefano – Oltre a garantire il 99,9 per cento di sottovuoto, sagoma il prodotto, quindi non schiaccia né rovina i tagli di carne e non permette l'intrusione di agenti patogeni esterni”. All'interno dello store, gli amanti della carne avranno modo di deliziare i loro palati: si potranno acquistare dai Wagyu a tagli australiani o statunitensi, Black Angus e tanta altra roba. Ma anche carni siciliane seguite fin dall’allevamento. “Ma la cosa importante – spiega Stefano – è che non trovi solo i lombi, ma tutti i tagli. E questo è fondamentale per i veri appassionati. Non bisogna per forza spendere 500 euro per 4 bistecche”. 

Da provare, secondo Stefano due delizie. La Skirt Steak che va cucinata a fuoco vivace e rigirata spesso, mentre si spennella con una marinatura per una croccantezza esterna sublime, ma una succosità interna incredibile. E poi la Trip Tip che viene usata per gli arrosti, di solito, ma che va bene anche per una cottura veloce al barbecue. E se siete amanti della carne, ma non del barbecue, potete anche mangiare in macelleria da Stefano e soci: si può scegliere la carne al bancone e il modo di cottura. Ma dovete essere fortunati. Ci sono solo, infatti, 4 posti a sedere.

C.d.G.