Firriato scommette su un nuovo formato. Il 500 ml per il Santagostino Baglio Sorìa.
Il pluripremiato blend di Nero d’Avola e Syrah di Paceco inaugura in Sicilia una nuova dimensione che risponde ad una cultura del bere portatrice di un stile evoluto di consumo e più consapevole. E’ il frutto di una ricerca condotta dalla cantina stessa, come spiega Salvatore Di Gaetano (nella foto). “La motivazione di questa scelta risiede su un’analisi del consumo di vino sviluppata da Firriato. La versione da 500 ml del Santagostino Baglio Sorìa risponde alle esigenze, in maniera moderna, di un consumatore più evoluto che esprime uno stile di vita che ha portato ad un consumo di vino più responsabile e attento alla qualità”. Bottiglia importante in piccolo formato, realizzato ad hoc, che sfida la vecchia e diffusa concezione che vuole i vini migliori racchiusi in vetri di una certa imponenza.
Così grazie al progetto di Firriato la Siclia segue la strada tracciata da alcuni produttori del Nord assicurando anche un risparmio al consumatore. Se il Santagostino Rosso allo scaffale si trova attualmente in media sulle 14 euro nella neobottiglia adesso lo si potrà acquistare a 9 e il Santagostino Bianco a 8. Una riduzione del contenitore che come auspica il produttore può portare solo all’aumento delle potenzialità di mercato del vino. “Il nuovo packaging, dal design accattivante e moderno, può essere una soluzione per il futuro – spiega -. Perché si presta ad essere utilizzato per occasioni più particolari: è ideale, infatti, per le colazioni di lavoro dando un tocco di eccellenza enoica ad un consumo rapido; ottimo per chi è solo e non vuole lasciare imbevuto alcun calice, ed ancora per chi, come ad esempio in una coppia, voglia raggiungere l’equilibrio perfetto sorseggiando un unico vino a tutto pasto”.
Manuela Laiacona